Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Rüsselsheim ha comunicato tutti i dettagli ufficiali riservati al mercato italiano in merito ai prezzi della nuova Opel Adam, citycar con cui il costruttore tedesco punta a competere in quella fascia di mercato oggi dominata dalla Fiat 500.
La Opel Adam verrà offerta in Italia a partire da 11.750 euro prezzo chiavi in mano (IPT esclusa) relativo alla versione base con motorizzazione 1.2 da 70 CV. Il listino però può crescere fino a raggiungere i 15.600 euro necessari per accedere all’allestimento top di gamma abbinato al motore più potente previsto dalla Casa, ovvero il 1.4 da 100 CV dotato di Start&Stop.
Oltre alla versione base sono previsti gli allestimenti Jam, Glam e Slam
La nuova Adam infatti oltre che nella versione base viene offerta negli allestimenti Jam (da 13.350 euro), Glam (14.250) e Slam (da 14.250 euro). Ognuno di questi tre allestimenti può essere abbinato al motore da 1.2 litri da 70 CV o al più brillante 1.4 da 100 CV, entrambi equipaggiabili a richiesta con il dispositivo Start&Stop.
Trattandosi di una vettura che si va a collocare nella fascia più alta del segmento A, risulta naturalmente molto ricca la possibilità di personalizzazione sia degli interni che degli esterni.
Cambiare il look della propria Adam
Per questo motivo sono stati previsti una serie di pacchetti opzionali che possono essere abbinati ai diversi livelli di allestimento per rendere più unica ed originale la propria Adam. Il Chrome Pack per esempio (150 euro) aggiunge alle versioni che ne sono sprovviste una modanatura del tetto cromata e degli inserti cromati per le maniglie, mentre il LED Pack (150 euro) aggiunge luci diurne anteriori e posteriori a LED.
Il Muscle Pack invece (1.000 euro), disponibile solo sulle versioni con motorizzazione 1.4 benzina, cambia radicalmente il look della Adam, aggiungendo minigonne laterali, paraurti anteriore e posteriore ribassato e spoiler posteriore. Il Sight & Light Pack (250 euro) infine permette di avere lo specchietto retrovisore interno elettrocromatico, il sensore pioggia e l’accensione automatica dei fari.
Accessori e optional
Lunghissima inoltre la lista degli accessori e degli optional disponibili, tra cui spiccano il tetto fisso in cristallo (600 euro), l’innovativo portabici integrato nel paraurti FlexFix (700 eur0), il climatizzatore automatico (400 euro) e gli interni in pelle (750-1000 euro).
Molto originale la possibilità di dotare la vettura di tappetini in velluto (60-80 euro), mentre l’Advanced Park Assist (500 euro) aggiunge sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il sistema automatico di assistenza al parcheggio e il dispositivo di rilevazione dell’angolo cieco, oltre agli specchietti esterni riscaldabili.
“Trattandosi di una vettura che si va a collocare nella fascia più alta del segmento A, risulta naturalmente molto ricca la possibilità di personalizzazione sia degli interni che degli esterni”
Per quanto riguarda i sistemi multimediali, la Adam può essere equipaggiata, qualora non fosse già previsto dall’allestimento, con l’Intellilink (300 euro) che include la radio con ingressi AUX, USB e connessione Bluetooth, oltre al vivavoce. Chi desiderasse ancora di più può invece scegliere l’Infinity Premium Package (400 euro) che prevede un sistema audio con 7 altoparlanti e un subwoofer.
Innumerevoli abbinamenti cromatici
Sconfinata infine la possibilità di personalizzazione estetica della Adam, che grazie ad una serie di diversi Pack permette per esempio di avere il tetto bicolore, il tetto interno illuminato o rifinito con diverse grafiche (foglie, nuvole, scacchiera) i cerchi in lega bicolore a boomerang, oltre ad innumerevoli abbinamenti cromatici esterni e interni.