Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Eisenach in Turingia: 43.000 abitanti. La città natale di Johan Sebastian Bach è dominata dal castello della Wartburg e si trova in una zona densa di cultura e bellezze naturali. Ma Eisenach è famosa anche per qualcosa di completamente diverso: il grande orgoglio per la tradizionale produzione automobilistica locale. Lo stabilimento si trova nella valle del fiume Hörsel, e in questi giorni è affollato da specialisti di produzione che stanno preparando il lancio della Opel Adam.
Con i suoi 1.600 collaboratori, Fesser, Direttore dello stabilimento, lavora meticolosamente al piano di lancio da oltre un anno. E lo ha fatto mentre dalla catena di montaggio continua a uscire una vettura come la Corsa, già prodotta in milioni di unità da questo stabilimento. Opel ha investito 190 milioni di euro per preparare lo stabilimento alla produzione della Adam, costruendo nuovi edifici e strutture produttive ultramoderne.
Grazie alla flessibilità dello stabilimento di Eisenach, i clienti potranno disporre di un numero di personalizzazioni elevato, con un’ampia scelta di finiture esterne, tre colori per il tetto, diverse tonalità per l’abitacolo, dettagli esterni e diversi padiglioni, tra cui una finitura starlight del tetto con illuminazione a LED.
Un sistema di infotainment completamente nuovo, con l’integrazione di Android e Apple iOS ADAM offre anche tecnologie che si trovano solitamente in veicoli di categoria superiore, tra cui il nuovo sistema di infotainment che consente di integrare gli smartphone (Android e Apple iOS) e le loro applicazioni internet.
Gli specialisti della produzione stanno sfruttando il momento di calma dovuto alla chiusura estiva ufficiale dello stabilimento, iniziata questa settimana, per realizzare i tocchi finali necessari al passaggio alla produzione dell'Adam, che, appunto, verrà costruita sulla stessa catena di montaggio della Corsa.
Un nuovo edificio di produzione, un nuovo robot di verniciatura e nuove strutture di saldatura Il nucleo dell’ampliamento dello stabilimento è il nuovo edificio di produzione E100. Le componenti di carrozzeria e telaio vengono saldati e assemblati su una superficie di 22.000 metri quadri, dotata di macchinari di saldatura completamente nuovi.
Il nuovo impianto di produzione è provvisto di accesso diretto alla ferrovia per facilitare la consegna dei vari componenti. Vi sono inoltre sette postazioni posteriori e una laterale per il trasporto su gomma. Il nuovo centro di assemblaggio è collegato alla struttura dove viene costruito il guscio della carrozzeria e alla linea di assemblaggio finale, in modo da garantire l’afflusso dei componenti alle varie stazioni di assemblaggio lungo la linea.
Anche l’impianto di verniciatura ha dovuto essere predisposto per l'Adam. La linea è ora dotata di robot moderni che garantiscono l’applicazione della vernice su tutti i vari tipi di carrozzeria.
La Opel Adam sarà presentata in occasione dell’anteprima mondiale ufficiale che si terrà al Salone di Parigi (29 settembre – 14 ottobre 2012). Le prime auto saranno presenti nei concessionari a inizio 2013.