Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mancherebbe solo l'adesivo di Automoto.it sulla carrozzeria! E' questo il primo pensiero che ci attraversa la mente osservando l'Opel Adam da noi realizzata con il configuratore (on line dalla giornata di ieri, dopo la presentazione italiana all’edizione 2012 del Motor Show) dedicato alla due volumi della Casa di Rüsselsheim, che permette di scegliere tra 30.000 personalizzazioni proposte all’interno di tre allestimenti (“personalità”, come le definiscono in Opel), e che viene offerta al pubblico a partire da 11.750 euro.
Il nostro test
Tempo: poco. Abbiamo impiegato circa 15 minuti di tempo nel configurare la nostra Adam, valutando con attenzione le varie possibilità offerte onde creare una vettura a noi congeniale.
Facilità: elevata. Realizzare la nostra Adam su misura è stato molto facile, in quanto la procedura viene illustrata passo dopo passo man mano che si procede nel processo di configurazione e non riscontrando alcun tipo di difficoltà.
Divertimento: alto. Configurare l'Adam in base alle proprie esigenze risulta essere molto divertente, in quanto la rosa di proposte offerte risulta essere davvero ampia.
Utilità: elevata. La possibilità di osservare graficamente come la propria vettura risulterà poi essere una volta finita è da sempre un grande pregio dei configuratori, ma con la Adam risulta esserlo ancor di più, in quanto le possibilità offerte sono davvero moltissime e poter accostare tra loro così tante soluzioni permette concretamente di farsi un'idea su quale configurazione scegliere prima di deciderne l'acquisto.
30.000 personalizzazioni on line
Ci siamo quindi divertiti a configurare la nostra Adam con i colori istituzionali di Automoto.it (giallo e nero) onde verificare la bontà di funzionamento del configuratore on line, che permette di realizzare la due volumi tedesca come meglio si crede a seconda delle proprie esigenze.
Tre "stili"
Per iniziare vengono proposte le versioni, Jam, Glam e Slam. Per realizzare la nostra Adam noi abbiamo optato per quest’ultima. Il secondo passo prevede invece la scelta del propulsore che, tra i sei proposti, nel nostro caso è ricaduta sull’unità da 1.4 litri in grado di erogare fino a 100 CV di potenza, dotata di dispositivo start&stop, ed in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 14.9 secondi, per una velocità massima di 165 km/h e con un consumo di carburante pari a 5.3 l/100 km nel ciclo misto.
Design Packs
Il terzo step prevede la scelta dei design packs. Tra i sei proposti in abbinamento a quanto da noi scelto noi abbiamo optato per la versione per l’Hyper Pack. Il passo seguente è rappresentato dalla scelta del design esterno ed interno, che permettono di scegliere cerchi, colore carrozzeria, colore del tetto (disponibile anche come panoramico), cover dei retrovisori esterni, decorazioni esterne e logo bar.
Design interno
Aperta la portiera è invece possibile configurare colore del volante, pedaliera, modanature interne e rivestimento dei sedili mentre il quinto step propone come opzionali il sistema di monitoraggio della pressione delle gomme ed il portabici integrato FlexFix, entrambi da noi selezionati, così come anche il supporto FlexDock per il fissaggio del telefono cellulare.
In conclusione
Il 7° ed ultimo punto prevede invece il riepilogo delle selezioni effettuate nel corso della configurazione, mostrandoci nel dettaglio quanto sino ad ora operato durante il processo guidato e che ci ha portato al termine dell’operazione a spendere 18.904 euro per la configurazione (una delle più sportive) da noi richiesta, permettendoci inoltre al termine della stessa di trovare il concessionario a noi più vicino e offrendoci la possibilità di inoltrare il preventivo. Clicca qui per osservare nel dettaglio la configurazione da noi effettuata.