Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Opel Astra Sedan, versione a 4 porte della segmento C tedesca che verrà presentata ufficialmente in occasione del prossimo Salone di Mosca, in programma dal 29 agosto al 9 settembre, è solo l’ultima di una lunga serie di berline realizzate negli ultimi 50 anni dalla Casa di Rüsselsheim.
Nel 1962, negli anni del boom economico, veniva lanciata la Opel Kadett A, che inaugurava il segmento delle compatte in Germania, rendendo la mobilità alla portata di un ceto medio in espansione. Tre erano le versioni, una delle quali la berlina due porte che segnò l’inizio di una serie di successi targati Opel ottenuti grazie alle proprie compatte tre volumi.
Cinquant’anni dopo, la nuova Astra Sedan a 4 porte si appresta a debuttare sul mercato nel solco della tradizione segnato da Opel nel segmento delle berline compatte. In realtà, si tratta di un anniversario all’interno di un altro anniversario, ancora più grande e importante.
Quest’anno infatti Opel festeggia i 150 anni dalla sua fondazione, un traguardo importantissimo dal momento che pochissimi altri costruttori d’auto possono vantare una storia così lunga. La prima compatta di Opel risale addirittura al 1936, ben 76 anni fa, quando fu realizzata la Kadett.
Finora Opel ha messo sul mercato dieci generazioni di compatte, per vendite equivalenti a 22 milioni di vetture. Dalla Kadett A del 1962 alla Kadett B (1965 – 1973), celebre per il suo slogan pubblicitario d’impatto “Opel Kadett: Das Auto”, fino all’attuale gamma Astra, c’è sempre stata una versione berlina nel segmento delle compatte Opel.
L’unica eccezione è la gamma Kadett D (1979 – 1984), la prima vettura a trazione anteriore di Opel, che fu lanciata senza la versione berlina, un vuoto che venne colmato solo nel 1985 con l’arrivo della generazione successiva. Da allora Opel ha sempre avuto nel proprio portafoglio una versione berlina 4 porte.
La nuova Opel Astra Sedan, che verrà commercializzata anche in Italia, viene equipaggiata con un serie di motorizzazioni sia a benzina che a gasolio. Sotto al cofano dell’Astra Sedan pulseranno infatti le medesime unità che troviamo attualmente sul resto della gamma, a partire dai benzina da 110 e 140 CV abbinabili sia alla trasmissione manuale che automatica, fino al più gettonato propulsore a gasolio da 1.7 litri CDTI EcoFlex da 110 e 130 CV dotato di Start&Stop.
A partire dal 2013 inoltre la gamma dei propulsori si amplierà con l’arrivo del motore turbo a benzina da 1.6 litri Sidi Ecotec di nuova generazione, dotato di tecnologia ad iniezione diretta per il carburante, che sarà disponibile in diverse varianti di potenza, fino a 200 CV.