Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La casa automobilistica cinese, durante l’International User Summit, ha recentemente svelato la nuova Omoda 7: un crossover che sarà proposto con le motorizzazioni che abbiamo già imparato a conoscere della Jaecoo 7.
Omoda 7 è stata progettata seguendo la filosofia del design “Art In Motion”, che combina armoniosamente elementi artistici e dinamici. Questo linguaggio visivo rappresenta una fusione tra estetica moderna e futurismo, superando i confini del design tradizionale dei SUV. La griglia anteriore a forma di X, insieme alla carrozzeria aerodinamica e al profilo slanciato, conferisce alla vettura un assetto proteso in avanti, quasi come se fosse pronta a scattare anche da ferma.
Omoda 7 è dotata di un sistema di illuminazione dinamica interattiva: le luci esterne si accendono e si affievoliscono in modo ritmico, gli indicatori di direzione e le luci del paraurti anteriore esaltano ulteriormente il senso di tecnologia innovativa, mentre le luci posteriori, con tecnologia a luce super rossa, migliorano visibilità e sicurezza. Anche durante la ricarica, le luci offrono diverse modalità, come sequenze fluide o lampeggianti, rendendo il processo più intuitivo e piacevole.
All’interno, l'auto offre un design avvolgente, caratterizzato da superfici fluide, colori a contrasto e un’illuminazione ambientale con 256 tonalità personalizzabili. Inoltre, al centro dell'abitacolo è presente anche uno schermo scorrevole da 15,6 pollici ad altissima definizione da 2,5K, supportato dal chip Snapdragon 8155.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova vettura dovrebbe essere proposta sia a benzina (forse anche bi-fuel GPL) che ibrida PHEV. La prima, dovrebbe essere equipaggiata con un motore 1.6 turbo da 150 CV e cambio automatico a doppia frizione e, per quanto riguarda l'ibrida, dovrebbe essere il sistema che abbiamo già imparato a conoscere, chiamato dalla casa "Super Hybrid Sistem" (SHS).
Il sistema SHS combina un motore a benzina da 143 cavalli (1,5 L TGDI ciclo Miller da 215 Nm) con due motori elettrici: il primo da 150 kW (204 cavalli) per la trazione e il secondo da 60 kW come generatore, che permette una guida in modalità completamente elettrica fino a 90 km (secondo il ciclo cinese). Grazie ad un cambio a variazione continua, la vettura alterna il motore termico e quello elettrico in base alla velocità, garantendo prestazioni ottimali in ogni condizione (con batteria scarica, il dichiarato si attesta a 5,99 litri ogni 100 km).
Infine, la batteria del sistema ha una capacità di 18,9 kWh nella Jaecoo 7 e può essere ricaricata sia in AC fino a 6,6 kW che in corrente continua fino a 40 kW, permettendo una ricarica dal 20 all’80% in appena 20 minuti. Il lancio globale di Omoda 7, invece, dovrebbe essere atteso per il 2025.