Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La giornata di oggi è da dedicare ai nostri compagni animali felini, inquilini che ogni giorno condividono una casa con molte famiglie, e che in alcuni casi serve anche trasportare in auto per andare in vacanza, dal veterinario o semplicemente per muoverlo da un punto A ad un punto B. Vediamo insieme tutti gli accorgimenti utili per viaggiare in auto con il gatto.
La prima cosa fondamentale è il trasportino: questo oggetto permette a chiunque di trasporta un gatto in sicurezza, che sia in auto ma anche via aereo o treno. Una cosa che aiuta molto per fare in modo che il gatto si abitui al trasportino è il non usarlo soltanto per il veterinario: in questo modo il vostro compagno felino non penserà all'oggetto come ad un male, vivendolo meglio.
Un altro modo per far abituare il vostro gatto al trasportino è il fargli imparare ad entrare dentro a questo dispositivo un po' per volta, magari usando uno dei suoi giochi o dei croccantini. Per il resto, un asciugamano sulla base del box, qualche gioco e cibo possono farlo sentire a proprio agio anche durante il viaggio.
Parlando del viaggio, è vitale non aprire il trasportino se non per necessità: i gatti sono imprevedibili, e potrebbe scappare in qualunque momento. Inoltre, fissate il trasportino stesso al sedile in modo da evitare che si muova troppo e causi nausea e vomito al vostro compagno animale.
Parlando della vettura nello specifico, evitate di aprire spesso i finestrini e mettete il volume della radio basso, così da non provocare fastidio. Evitate anche gesti rapidi e parlate con la voce calma e pacata, così da rendere l'ambiente sereno.
A chiudere il tutto, ci sarà ovviamente l'arrivo: in quel caso, fate attenzione e date spazio al vostro gatto, che sicuramente dovrà ambientarsi o comunque capire che il viaggio è finito, e ci potrebbe volere del tempo.