Officine: Varta lancia il programma VSSP

Officine: Varta lancia il programma VSSP
Pubblicità
Johnson Controls lancia un nuovo programma a marchio Varta dedicato alle officine di piccola e media dimensione per la manutenzione e la sostituzione delle batterie in veicoli dotatidi start-stop
24 novembre 2011

 

Milano - Il nome Johnson Controls, ai più, suonerà quasi del tutto sconosciuto. In realtà, sotto al cofano di numerose autovetture, è installato un componente fondamentale per il corretto funzionamento di tutti i sistemi elettrici: la batteria. Commercializzati con i marchi Safa, Energizer e Varta, Optima o Bosch i prodotti della Johnson Controls offrono soluzooni per normali sistemi di avviamento, per veicoli ibridi ed elettrici ma anche e soprattutto per i veicoli per le autovetture dotate di sistema start-stop.
 
5,9 miliardi di fatturato, 129 milioni di batterie vendute nel 2011 nel Mondo, l'azienda ha la sua sede europea ad Hannover ed occupa la bellezza di 13.000 persone nel mondo, dislocate in oltre 50 sedi produttive, di ricerca e sviluppo, direzionali o di distribuzione.

Il 70% delle vetture vendute è start-stop

Un'azienda dalle dimensioni eccezionali, che nelle ultime settimane ha dato il via alla fase finale di un progetto che mira a dare risposte e supporto a clienti ma soprattutto installatori nell'ambito delle batterie start-stop: pensata per essere ospitata sotto il cappello del brand Varta, l'iniziativa trova "potenzialmente interessate" il 70% delle vetture commercializzate negli ultimi 4 anni, in quanto dotate di tecnlogia start-stop.
 
La sostituzione di una batteria in questo genere di vetture, sempre più complesse da un punto di vista costruttivo ed elettronico, non è più ormai un'operazione che si può fare in casa: oltre alle difficoltà pratiche, figlie di posizionamenti delle batterie nei luoghi più angusti della vettura, la momentanea assenza di corrente nell'impianto crea degli errori nell'impianto elettronico che per forza di cose devono essere resettati attraverso l'uso di un apposito sistema elettronico, solitamente in dotazione alla rete ufficiale.

Il programma Varta VSSP

Attraverso il programma VSSP, acronimo di Varta Start-stop Service Program, la multinazionale ha messo a punto un programma dedicato alle officine di piccola e media dimensione "non ufficiali" per l'assistenza a questo genere di vetture. Grazie alla dotazione tecnica fornita da Varta, infatti, qualsiasi installatore potrà verificare velocemente lo stato della batteria e provvedere alla sostituzione sicura dell'accumulatore stesso facendo anche fronte al reset della centralina. Un programma molto completo, per certi versi pensato per agevolare la vita anche del cliente finale che potrà continuare a rivolgersi al proprio meccanico di fiducia, che comprende anche un servizio di mobilità per il cliente nel caso in cui si verifichino problematiche legate alla batteria.

Molte officine non sono in grado di intervenire

"Gran parte delle officine non sono ancora all'altezza di offrire assistenza adeguata a vetture dotate di sistemi start-stop - ha dichiarato Joacim Alderborn, Manager Training and Technical Services Johnson Controls - tanto che l'80% delle 1.200 officine europee "non autorizzate", oggi, è nella condizione di dire ai propri clienti di rivolgersi ad un'officina autorizzata per una semplice sostituzione di batteria."
 
Fulcro del nuovo programma VSSP, oltre alle batterie, è la strumentazione VSSP 2.0 che viene fornita ai meccanici che decidono di aderire al programma. In grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per testare il sistema start-stop e per sostituire le batterie, l'apparecchio è più piccolo di un tablet pc estabilisce, con l'ausilio di un codice 2D e del numero VIN, il tipo di autoveicolo e di batteria, fornendo informazioni sulla posizione della batteria e della porta EOBD (European on boards diagnostics). Tutto ciò viene effettuato direttamente sul veicolo. 

Individua automaticamente il prodotto corretto

Sullo schermo il tecnico segue passo per passo, con l'ausilio di immagini e di rappresentazioni grafiche, le operazioni necessarie per la sostituzione della batteria. Dopo aver completato un passo, tocca lo schermo dove viene visualizzato il passo successivo. Con VSSP 2.0 è anche possibile testare la batteria, analizzare i codici errore che si riferiscono al sistema start-stop e cancellare o leggere i dati individuali del veicolo. Il tecnico individua in tal modo la batteria Varta idonea allo specifico veicolo. 
 
Tramite WLAN e Internet, l'apparecchio si collega regolarmente con l'area partner protetta di Johnson Controls per essere sempre aggiornato. Le officine possono salvare online tutti i principali dati della sostituzione per poterli richiamare in caso di necessità.  "In tal modo le officine documentano ampiamente tutto il lavoro effettuato", assicura Joacim Adlerborn.

Formazione degli installatori e azioni di mkt

Training e azioni di marketing completano il programma VSSP Ma il programma VARTA Start-Stop Service non consiste solo in questo: le officine hanno la possibilità di formare i propri dipendenti con l'ausilio di eXponentia, direttamente sul veicolo o tramite e-learning via internet. La società, leader europeo in campo di formazione per sistemi automotive per officine, collega la teoria alla pratica e mette in grado le officine di effettuare anche riparazioni molto complesse. "In tal modo si accorciano le distanze, in ambito di know-how, con le officine autorizzate e si evita l'insorgenza di problemi in ambito di assistenza e riparazioni di sistemi start-stop". 
 
Sono questi, a parere di Joacim Adlerborn, i due principali argomenti a favore del programma che viene completato da misure promozionali. Protezione a 360 gradi grazie alla garanzia di mobilità VARTA In tal modo le ditte possono offrire ai clienti, grazie a VSSP, una garanzia di mobilità di due anni per la batteria start-stop. 

Rendere facile la gestione in officina dello start-stopci

"Le officine che desiderano far uso del programma, ottengono dal rivenditore VARTA un pacchetto licenza con il quale si possono registrare online. L'apparecchio e tutto il resto viene quindi messo a disposizione da Johnson Controls“, spiega Riccardo Borzoni, Commercial Services Manager. 
 
"Per noi era della massima importanza - aggiunge il manager italiano - rendere il più facile ed economico possibile l'accesso delle officine al mercato dei sistemi start-stop. Oggi, infatti, sulle strade europee circolano diversi milioni di veicoli dotati di questa funzione, ed è un numero in costante aumento. Tutte le aziende dovranno al più presto aggiornarsi".  
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità