Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le prove automobilistiche sulla Nordschleife del Nürburgring, il celebre circuito tedesco nella regione dell’Eifel, vengono spesso cancellate per via della pioggia. Nissan, invece, non si è lasciata scoraggiare e ha portato in pista il suo X-Trail alimentato a celle di combustibile, battendo già in partenza un piccolo record: quello della prima Casa automobilistica a correre con un FCV sul mitico tracciato.
Frank Eickholt, pilota del team sportivo Nissan alla 24 Ore del Nürburgring nonché appassionato conoscitore della Nordschleife, ha sfrecciato con il prototipo da 1,3 milioni di euro nell’Inferno verde – questo l’evocativo soprannome dell’anello nord – su pneumatici stradali standard. La lunghezza del percorso era di 20,8 km e, nonostante il fondo bagnato che ostacolava una guida aggressiva, l’X-Trail FCV di Eickholt ha segnato l’incredibile tempo di 11:58 minuti.
“Non mi aspettavo che un veicolo ad alimentazione alternativa si lasciasse guidare tanto bene. Sali a bordo, giri la chiave e parti: proprio come un’auto normale” ha dichiarato Eickholt.
“Alcuni tratti in salita sono stati particolarmente impegnativi, ma la velocità si è sempre mantenuta su ottimi livelli. Se l’asfalto non fosse stato così bagnato, avrei potuto osare di più in uscita dalle curve... di certo avremmo impiegato 30-40 secondi in meno” ha aggiunto.
X-Trail FCV cinque posti è un veicolo elettrico a emissioni zero che vanta una silenziosità quasi assoluta. L’energia viene prodotta a bordo, da uno stack di celle a combustibile alimentate a idrogeno. La reazione elettrochimica dell’idrogeno – contenuto in uno speciale serbatoio ad alta pressione a 700 bar – con l’ossigeno dell’aria consente di generare energia elettrica. L’unico prodotto della reazione emesso allo scarico è il vapore acqueo.
La corrente elettrica è convogliata attraverso un inverter e aziona un potente motore collocato nella parte anteriore della vettura. X-Trail FCV, che dal 2006 viene collaudato in situazioni “reali” sulle strade della California e del Giappone, può raggiungere una velocità di 150 km/h e un’autonomia di 500 km. La potenza erogata è di 120 CV (90 kW) e la coppia massima 280 Nm.
X-Trail FCV impiega tecnologie di propulsione di assoluta avanguardia: le batterie compatte agli ioni di litio sviluppate da Nissan, con celle laminate ultrasottili. La batteria Li-Ion avvia il veicolo e garantisce l’iniezione di potenza in accelerazione. L’energia cinetica che si crea in fase di decelerazione non va persa, ma viene immagazzinata nella batteria per essere riutilizzata in seguito.
Nissan sta lavorando attivamente per migliorare le tecnologie degli FCV: prolungare la durata dei componenti, ottimizzare i sistemi di stoccaggio dell’idrogeno a bordo e ridurre i costi di queste soluzioni. L’azienda spera di avviare la produzione in serie di veicoli a celle di combustibile entro il 2015.
L’iniziativa di X-Trail FCV rientra nell’ambito del Nissan Green Program 2010, il piano di tutela ambientale a medio termine di Nissan, i cui principali obiettivi sono: ridurre le emissioni di CO2 derivanti dai prodotti e dalle attività dell’azienda nel mondo, ridurre l’inquinamento atmosferico e promuovere il riciclaggio.
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/
Nissan
Via Tiberina Km 15,740
00060 Caperna
(RM) - Italia
800 105 800
https://www.nissan.it/