Nürburgring: ecco le dieci quattro porte più veloci di sempre

Nürburgring: ecco le dieci quattro porte più veloci di sempre
Pubblicità
Ecco la speciale classifica stilata sulla base dei tempi fatti registrare sul mitico Ring tedesco
29 luglio 2016

Niente supercar, niente hypercar da 1000 Cv, ma auto più o meno visibili sulle strade di tutti i giorni sono le protagoniste di una particolare classifica: le dieci auto a quattro porte più veloci che hanno girato al rburgring, il leggendario circuito tedesco.

Non propriamente le prime auto a cui si pensa in relazione ad un record, ma categorie di vetture che negli ultimi anni hanno raggiunto performance sempre più vicine a delle supercar.

Iniziamo con la classifica:

10) Audi RS4: la sedan dei Quattro Anelli, nel "lontano" 2006 e con il "lontano" V8 aspirato da 4.2 litri e 420 Cv, fece fermare il cronometro a 8'39 minuti
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese


9) Subaru WRX STI: due anni prima, nel 2004, la leggendaria icona dei rally, forte della trazione integrale fiore all'occhiello del costruttore, registrò un tempo di 8'06 minuti al Ring
 


8) Porsche Cayenne Turbo S: il SUV full-size di Zuffenhausen, nel 2015, con il suo V8 4.8 litri da 570 Cv fu il primo ed unico SUV a scendere sotto il muro degli 8 minuti: 7'59 minuti
 


7) Cadilac CTS-V: nel 2008, anche la berlina americana spinta dal suo V8 da 556 Cv abbatté il muro degli 8 minuti con lo stesso tempo del SUV Porsche: 7'59 minuti
 


6) Porsche Panamera Turbo (prima generazione): nel 2009 la quattro porte tedesca registrò un tempo di 7'56 minuti, grazie al poderoso V8 da 500 Cv
 


5) BMW M5: la generazione F10, nel 2011, fu spinta sul Ring dal suo V8 da 4.4 litri e 560 Cv fino a registrare un tempo di 7'55 minuti, nonostante fosse più grande e pesante della versione precedente
 


4) Mercedes E63 AMG: al pari della rivale M5 ma due anni più tardi, nel 2013, fece registrare un tempo di 7'55 minuti con anch'essa un V8 Biturbo sotto il cofano. Ma questa a differenza della berlina di Monaco era disponibile anche in versione familiare
 


3) Honda Civic Type R: probabilmente quella che non ti aspetti. La nuova versione della hatchback giapponese è veramente veloce in pista e ha fatto registrare un tempo di 7'50 minuti nel 2014
 


2) Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: orgoglio italiano. Nel 2015 la nuova sedan del Biscione ha fatto registrare un tempo di 7'39 minuti. Il motore è un V6 da 2.9 litri che sviluppa ben 510 Cv
 


1) Porsche Panamera Turbo (seconda generazione): notizia recente resa nota da Porsche in occasione della presentazione della nuova generazione. La sedan più veloce di sempre al Nürburgring con un tempo inferiore a quello della Giulia di un secondo (7'38 minuti), ma con 40 cavalli in più (550)

 

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità