Prende il via il 19 settembre la campagna TV che vede protagonista le due nuove "stelle" della gamma nuova gamma Fiat: il motore TwinAir (bicilindrico da 85 CV) e la Fiat 500 (berlina e cabrio) su cui è installato. Presentata a luglio e in vendita da questo mese – in Italia è in programma un “porte aperte” il 25 e 26 settembre – la
Fiat 500 Twinair ha il motore a benzina turbo con le emissioni più basse al mondo: 92 g/km con cambio robotizzato Dualogic e 95 g/Km con cambio meccanico.
Con una cilindrata molto contenuta (
875 cc), il nuovo motore assicura ottime performance a fronte di una sensibile riduzione dei consumi: infatti, se confrontato con il 1.2 8v, il TwinAir da 85 CV fa registrare un incremento di potenza del
25 per cento a fronte di una riduzione dei consumi del 15 per cento. Invece, rispetto al 1.4 16v, non solo le prestazioni del bicilindrico
sono equivalenti ma i consumi scendono addirittura del 30 per cento.
Un propulsore unico, quindi, che risponde puntuale a una crescente attenzione alle
tematiche ambientali e alla mobilità sostenibile. Proprio per rappresentare questo interesse, sempre più diffuso a livello globale, Fiat Automobiles ha scelto una campagna pubblicitaria “collettiva”, nel pieno spirito di Fiat 500, realizzata dall’agenzia Leo Burnett insieme alla casa di produzione H. Si tratta di un’opera congiunta di diversi
registi internazionali che, ciascuno con il proprio stile, hanno ripreso un gesto semplice fatto dalle mani della gente: le due dita alzate a formare il segno della vittoria che coincide anche con il numero “2”, proprio quanti sono i cilindri del nuovo propulsore Fiat. E a chiusura dello spot il claim: “REVOLUTIONAIR”.
Capostipite di una nuova famiglia di motori bicilindrici di FPT -
Fiat Powertrain Tecnologies, con prestazioni comprese tra i 65 e i 105 CV, il propulsore TwinAir da 85 CV di Fiat 500 è una novità assoluta nello scenario motoristico mondiale che conferma la leadership del Gruppo Fiat in questo campo.