Nuovo record per un Dragster elettrico da 2.000 CV: al volante un pilota di 84 anni

Pubblicità
Donald Glenn “Don” Garlits, meglio noto come "Big Daddy", alla veneranda età di 84 è riuscito a strappare un nuovo record di velocità alla guida di un Dragster elettrico da più di 2.000 CV. Ecco il video dell'impresa
9 maggio 2014

 

In America lo chiamano “Big Daddy” e viene considerato il padre delle drag racing. Il suo vero nome è Donald Glenn “Don” Garlits e oggi ha 84 anni, ma non per questo ha perso la voglia di strappare nuovi record al volante di bolidi a quattro ruote.

 

Il suo nome è diventato celebre quando riuscì per primo a raggiungere le 200 miglia orarie (circa 322 km/h) al volante di un Dragster alimentato a benzina. Recentemente però Don Garlits è tornato a far parlare di sé per una nuova, incredibile impresa.

 

È riuscito a stabilire il nuovo record sul quarto di miglio (la distanza di riferimento utilizzata per le prove di accelerazione negli Usa) con un Dragster elettrico, coprendo la distanza in 7,25 secondi e raggiungendo una velocità di 181,01 miglia orarie (296,14 km/h).

 

Il suo obiettivo in realtà era quello di raggiungere le 200 miglia orarie, ma anche se non ci è riuscito, ha comunque migliorato il precedente record di 24,16 miglia orarie (38,88 km/h), che era stato stabilito nel 2007 da Dennis Berube.

 

L'impresa è stata portata a termine al Bradenton Motorsports Park in Florida. Il Dragester elettrico utilizzato è alimentato da quattro pacchi-batteria ai polimeri di litio. Ognuno dei pacchi è costituito da 300 celle per un totale di 1.200, mentre l'energia prodotta viene inviata a sei motori elettrici che producono un'energia di 1.500 kW, pari a più di 2.000 CV.
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità