Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione dell’International Auto Show di New York, in programma fino al prossimo 15 marzo, ha debuttato ufficialmente il nuovo Mercedes-Benz GL, un SUV basato sulla Classe M, capace di offrire grande spazio a bordo, grazie anche ad un abitacolo in grado di ospitare fino a sette passeggeri.
L’imponente sezione frontale del nuovo Sport Utility della Stella si distingue per l’ampia calandra corredata da due listelli cromati orizzontali su cui spicca il grande logo della Casa, mentre i gruppi ottici mutuano il rinnovato linguaggio stilistico del brand, tanto da evocare le forme di quelli montati sulla nuova SL.
La parte inferiore del paraurti anteriore invece si caratterizza per un’ampia presa d’aria tripartita e per le luci diurne a LED orizzontali che trovano posto al di sopra delle due cavità laterali. Nella parte centrale trova posto l’alloggiamento per la targa, mentre l’estremità inferiore è corredata da una modanatura realizzata con una finitura in alluminio satinato, che sottolinea maggiormente le grandi proporzioni della sezione frontale.
La fiancata mostra i grandi cerchi in lega a cinque razze, richiedibili in via opzionale con il pacchetto AMG, mentre le ampie superfici della carrozzeria, attraversate da una serie di nervature orizzontali volte a conferire alla vettura un design più slanciato, sono ben bilanciate dalle ampie vetrature, contornate nella parte inferiore da una modanatura cromata.
Completamente ridisegnata anche la sezione di coda, che ora sfoggia inediti gruppi ottici e un paraurti dalla nuova conformazione, al di sotto di cui trova posto un rinforzo realizzato con finitura in alluminio satinato, che sottolinea il carattere ispirato all-road di questo SUV. Alcuni dettagli cromati, come la modanatura posta al di sopra della targa o la fascia protettiva volta a proteggere il paraurti durante le operazioni di carico e scarico, completano l’estetica della zona posteriore.
Aperta la portiera è possibile notare il nuovo abitacolo, rifinito con materiali ricercati e concepito con l’obiettivo di offrire il massimo confort anche durante i lunghi viaggi. I sedili ben sagomati, così come il bracciolo centrale e parte dei pannelli delle portiere sono rivestiti in pelle trapuntata, mentre una modanatura in legno attraversa orizzontalmente la plancia e altri dettagli relizzati in metallo completano la personalizzazione degli interni.
La consolle centrale presenta lo schermo del sistema di infotainment Comand affiancato dalla due bocchette di areazione dalla forma squadrata, mentre nella parte inferiore trovano posto i controlli del condizionatore automatico bi-zona. Il volante incorpora una serie di comandi per interfacciarsi con il sistema multimediale, mentre il quadro è costituito da due strumenti dalla forma circolare, in mezzo a cui trova posto uno schermo che riporta una serie di informazioni utili durante la guida.
Il costruttore di Stoccarda dichiara una capacità del vano bagagli pari a 680 litri, che possono diventare 2.300 in base alla configuarazione adottata per i sedili, che a richiesta possono essere dotati di un sistema che rende possibile lo spostamento tramite una serie di motori elettrici.
La Casa ha riservato per il mercato europeo un propulsore alimentato a benzina e uno a gasolio. La versione di base è rappresentata dal GL 350 Bluetec Euro6, equipaggiato con un’unità diesel da 3.0 litri con architettura V6 capace di sviluppare 258 CV e in grado di far registrare un livello di consumo medio dichiarato pari a 7,4 litri/100 Km.
La versione a benzina invece, denominata GL 500 Blue Efficiency, sfoggia un propulsore V8 biturbo da 4.6 litri capace di scaricare al suolo 408 CV. In questo caso i consumi salgono fino a un valore di 11,3 litri/100 Km, mentre entrambe le motorizzazioni sono abbinate al sofisticato sistema di trasmissione 7G-Tronic.
Come sulla versione precedente, e allo stesso modo che sulla nuova Classe M, il livello di equipaggiamento si dimostra molto alto, tanto che la nuova generazione del GL sfoggia una serie di tecnologie all’avanguardia come il cruise control attivo con radar, il Collision warning, il Collision prevention assist, oltre a fari xeno attivi e a telecamere anteriori e posteriori volte ad agevolare le manovre di parcheggio.
In via opzionale è richiedibile anche l’Active Curve System, un sistema fornito di barre antirollio che hanno l’obiettivo di migliorare ulteriormente il confort a bordo, oltre alle sospensioni autolivellanti Airmatic. La Casa ha messo a punto anche un apposito pacchetto off-road per andare incontro alle esigenze dei clienti che cercano prestazioni specifiche sui fondi con scarsa aderenza.
L’off-road Package comprende protezioni sottoscocca aggiuntive, la possibilità di bloccare il differenziale e specifiche sospensioni Airmatic capaci di portare l’altezza della vettura da terra fino a 28 cm.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it