Nuovo logo Volvo

Nuovo logo Volvo
Pubblicità
Ritorno al passato per...identificare il futuro!
6 marzo 2006

Forse in pochi se ne sono accorti, ma sotto ai riflettori del Salone di Ginevra non hanno fatto capolino “solamente” le nuovissime S80 e C30 Concept…ma anche un nuovo logo aziendale, che si rifà – come in passato – al simbolo chimico del ferro.

Ma come è nato questo logo?
Quando, nell'agosto del 1926, si decise di iniziare la produzione delle autovetture Volvo, il finanziatore Svenska Kullagerfabriken (SKF) ripristinò a questo scopo un'azienda che era rimasta inattiva per sei anni. Il nome dell'azienda era volvo ed era stata fondata nel 1915 per produrre e commercializzare cuscinetti per l'industria automobilistica.

Semplice e facile da pronunciare
Fu un membro particolarmente brillante del management di SKF ad individuare la denominazione Volvo, un nome ingegnosamente semplice, facile da pronunciare in quasi tutti i paesi del mondo, che non correva il rischio di essere storpiato. Inoltre, offriva il grande vantaggio di rappresentare simbolicamente il forte legame con tutte le attività dell'azienda.
"Volvere" in latino significa rotolare o girare. " volvo " è la prima persona singolare quindi significa "io giro".

Il termine latino ha dato origine a molte forme derivate che, in un modo o nell'altro e in molte lingue diverse, fanno riferimento a un movimento di rotazione, ad esempio la parola inglese "revolver" (pistola a tamburo rotante).

 


Tutto ciò che gira
Inizialmente, quando fu avviata la produzione, si pensava che essa potesse comprendere cuscinetti a sfera, cuscinetti a rulli, macchine, trasmissioni, automobili, biciclette, materiale circolante, mezzi di trasporto di tutti i tipi e pezzi di ricambio e accessori per i suddetti prodotti.

In realtà poi la produzione fu più limitata, ma negli anni sono state moltissime le autovetture volvo realizzate, oltre a mezzi di trasporto di vario tipo. Vi sono anche altri prodotti che hanno il marchio Volvo, persino alcuni forni/caldaie a gas, roulottes e sedie per ufficio. Il nome volvo risulta perfettamente calzante ancora oggi, dato il tipo di produzione odierna dell'azienda.

Un simbolo antico
Quando fu ripristinata la produzione di volvo fu anche adottato un logo particolare. Era l'antico simbolo del ferro, vale a dire un cerchio con una freccia che lo attraversa in diagonale puntando verso destra.

Si tratta di uno degli ideogrammi più antichi e conosciuti della cultura occidentale e in origine rappresentava il pianeta Marte. Marte per gli antichi romani era una divinità che simboleggiava la guerra, il genere maschile e sin da allora si poneva in relazione questa effigie con il metallo con cui a quei tempi si realizzavano le armi: il ferro.

 


Pertanto, questo ideogramma è stato per lungo tempo il simbolo dell'industria siderurgica in molti paesi tra i quali la Svezia. La placca con questo marchio fu apposta sulle macchine con l'intenzione di comunicare questo simbolismo, facendo anche allusione all'onorata tradizione dell'industria del ferro in Svezia e trasmettendo un messaggio in cui acciaio e forza stavano a rappresentare sicurezza, qualità ed affidabilità. Al centro del cerchio poi venne inserito il nome volvo utilizzando un carattere tipografico chiamato "Egyptian".
Oggi quello che era il simbolo del ferro è diventato un logo che può vantare un design moderno e accattivante e ispira un forte legame emotivo nei clienti.

Il logo fu poi completato con una banda diagonale che attraversava il radiatore sin dai primi modelli di autovetture commercializzate nel 1927. La banda trasversale aveva originariamente uno scopo pratico perché serviva per tenere la placca cromata del logo in posizione, ma poi divenne un elemento più che altro decorativo. È ancora ben visibile sulla griglia anteriore di tutti i veicoli volvo. Oggi, però, il simbolo del ferro è stato leggermente modernizzato e si trova anche al centro del volante e dei cerchioni delle ruote e in tutto il materiale scritto, come annunci pubblicitari, brochure, cancelleria, siti Internet, gadget etc.

Sto ancora girando
Nel 1999 la volvo Car Corporation fu venduta dal proprietario AB volvo alla Ford Motor Company, ma nell'atto di vendita si concordò che il marchio continuasse a essere usato anche in futuro sia da volvo Cars che dalle altre società del volvo Group.

Il marchio fu dunque affidato a una holding company, volvo Trademark Holding AB, posseduta in comproprietà al 50% da volvo e da Ford, il cui management decide come utilizzare il marchio e in quali contesti. Attualmente il gruppo manageriale di questa holding è costituito da Leif Johansson, Presidente e CEO di AB volvo e da Bill Ford Jr, Presidente e CEO della Ford Motor Company.
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità