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E’ stato presentato al Salone Internazionale di New York il nuovo Jeep Cherokee, dotato di cambio automatico a nove rapporti e caratterizzato da consumi ridotti di oltre il 45% rispetto al modello Liberty che sostituisce.
Sistemi 4x4 Jeep
Il nuovo Jeep Cherokee offre tre sistemi di trazione integrale, ed è il primo Medium SUV del marchio americano ad offrire il dispositivo di disconnessione dell'asse posteriore: questo sistema è in grado di ridurre le perdite di energia quando non è necessario utilizzare la modalità 4x4, determinando una maggiore efficienza nei consumi. La disconnessione dell'asse posteriore consente di passare dalla trazione a due a quella a quattro ruote motrici e di assicurare quindi la gestione permanente della coppia senza intervento da parte del guidatore.
Jeep Active Drive I
Disponibile sulle versioni Sport, Latitude e Limited, il sistema Jeep Active Drive I dispone di un’unità di trasmissione della potenza (PTU) automatica, che promette un funzionamento continuo a qualsiasi velocità, sia nella modalità a trazione integrale che in quella a due ruote motrici. Il sistema non richiede alcun intervento o feedback da parte del guidatore, provvede alle necessarie azioni correttive e migliora la risposta in condizioni di sovrasterzo e sottosterzo.
Jeep Active Drive II
Disponibile sulle versioni Sport, Latitude e Limited, il sistema Jeep Active Drive II include una PTU a due velocità con gestione della coppia e marce ridotte. Nella modalità 4-Low, il sistema blocca l'asse anteriore e quello posteriore per promettere una maggiore potenza alle basse velocità e capacità nel traino.
Il rapporto di riduzione delle marce ridotte di 2,92:1 si promette di migliorare le prestazioni quando si affrontano tratti in salita, oltre a porsi l’obiettivo di promettere un buon rapporto finale di riduzione nella guida in fuoristrada.
Il nuovo Jeep Cherokee, equipaggiato con Jeep Active Drive II, offre un assetto rialzato di un pollice (2,54 cm), un rapporto finale di riduzione pari a 56:1 in abbinamento al motore MultiAir2 Tigershark I-4 da 2.4 litri e un rapporto finale di riduzione pari a 47,8:1 sugli esemplari dotati del nuovo motore V6 Pentastar da 3.2 litri.
Jeep Active Drive Lock
Il sistema Jeep Active Drive Lock include tutte le caratteristiche del sistema Jeep Active Drive II ma aggiunge il bloccaggio elettronico del differenziale posteriore per promettere una maggior potenza durante la guida a marce ridotte in fuoristrada. Il Jeep Active Drive Lock è disponibile di serie sulla versione Trailhawk.
Tutti i sistemi 4x4 equipaggiati sul nuovo Jeep Cherokee sono disponibili in abbinamento al sistema di gestione della trazione Selec-Terrain, che consente di scegliere tra le modalità per la guida on-road ed off-road quella più adatta ad affrontare una particolare superficie.
Cinque le modalità disponibili: Auto, Snow, Sport, Sand/Mud e Rock. Grazie all'utilizzo di algoritmi dedicati, il sistema Selec-Terrain coordina elettronicamente ed ottimizza il funzionamento di 12 diversi parametri della vettura tra cui, il modulo di controllo della trasmissione, il controller elettronico del freno, il controllo elettronico della stabilità (ESC), il controller del cambio, il controller della catena cinematica ed il Selec-Speed Control (Hill-ascent e Hill-descent Control).
“Il bloccaggio del differenziale posteriore può essere inserito dal conducente quando si trova in modalità marce ridotte”
Jeep Cherokee Trailhawk: TrailRated
La nuova versione Trailhawk di Jeep Cherokee comprende di serie angoli di attacco e di uscita più “aggressivi”, complementi dei fascioni anteriori e posteriori dedicati, un assetto rialzato di un pollice (2,54 cm), il sistema Jeep Active Drive Lock con bloccaggio del differenziale posteriore, piastre di protezione e caratteristici ganci di traino di colore rosso.
Il bloccaggio del differenziale posteriore può essere inserito dal conducente quando si trova in modalità marce ridotte. Il differenziale si blocca automaticamente in altre modalità, come per esempio in quella "Rock", per massimizzare la trazione sulla ruota in grado di garantire la maggiore presa.
Il Jeep Cherokee Trailhawk vanta un angolo di attacco di 29,8 gradi, un angolo di uscita di 32,1 gradi ed un angolo di dosso di 23,3 gradi. L'altezza da terra in marcia è di 8,7 pollici (22 cm).
Il nuovo Jeep Cherokee Trailhawk 2014 equipaggiato con pacchetto off-road di serie è invece il TrailRated. Il badge "TrailRated", esposto su Jeep Cherokee Trailhawk, indica che la vettura è stata progettata per affrontare i percorsi off-road più impegnativi, classificati attraverso cinque categorie: trazione, altezza da terra, manovrabilità, articolazione e capacità di guado.
Come insomma evidenziato da uno degli ultimi articoli del nostro editorialista Enrico De Vita, la trazione integrale permanente si dimostra non essere più completamente indispensabile come un tempo, al punto che anche alcuni costruttori tradizionalmente legati a questa soluzione come Jeep, stanno iniziando ad abbandonare questo schema in virtù di una maggior fruibilità d’utilizzo.
Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/
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