Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La grande novità della Casa dell'Ovale Blu per il Salone di Detroit è il nuovo Ford F-150, un modello di fondamentale importanza per il costruttore americano.
Il grande fuoristrada a Stelle e Strisce infatti è il pick up più venduto al mondo, mentre la famiglia di veicoli F-Series (alle diverse versioni di F-150 si affiancano i modelli Super Duty F-250 ed F-350) occupa il terzo posto nella classifica dei modelli di auto più venduti al mondo nel 2013.
Cura dimagrante: - 320 kg
Rispetto al modello precedente, il nuovo F-150, giunto alla tredicesima generazione, è stato completamente riprogettato e rivoluzionato, a partire dalla base meccanica. Il nuovo modello infatti è basato su un nuovo telaio a longheroni realizzato in acciaio ad alta resistenza, che ha permesso di tagliare il peso complessivo di ben 320 kg, a tutto vantaggio dei consumi di carburante.
Gli ingegneri statunitensi sono intervenuti anche sulle ruote, realizzando nuovi cerchi in lega con una speciale lega di alluminio, che ha permesso da un lato di ottenere maggiore resistenza alle sollecitazioni, dall'altra di ridurre il peso.
E' super tecnologico
Disponibile nelle versioni XL, XLT, Lariat, Platinum e King Ranch, il nuovo F-150 è molto più ricco rispetto al passato per quanto riguarda l'equipaggiamento tecnologico, che include, a seconda delle versioni, il sistema multimediale MyFord Touch con tecnologia Sync e schermo da 8 pollici, dotato di funzioni specifiche per favorire la riduzione dei consumi, ma anche per il traino di rimorchi, ma anche telecamere a 360° per favorire operazioni di parcheggio e guida in fuoristrada.
I clienti possono scegliere anche gruppi ottici a led, il sistema BoxLink per bloccare i bagagli, il dispositivo per l'apertura a distanza della sponda posteriore e l'illuminazione a led del vano di carico, oltre che le rampe integrate cargo box per agevolare il carico.
Più ricco anche l'elenco dei sistemi di sicurezza, che prevedono airbag per le cinture di sicurezza della seconda fila di sedili, l'Adaptive Cruise Control, il Lane Keeping Assistant, il Blind Spot Information System e il Curve Control che collabora con l'Esp in curva.
Arriva il "piccolo" 2.7 V6 EcoBoost
Testato per dieci milioni di miglia (circa 16 milioni di km), il nuovo F-150 rinnova anche la gamma propulsori, introducendo per la prima volta il 2.7 V6 EcoBoost sovralimentato con Start&Stop, un motore capace – garantiscono i progettisti – di abbattere notevolmente i consumi, regalando prestazioni paragonabili a quelle di un V8 di media categoria.
Il nuovo sei cilindri da 2.7 litri si affianca ai già noti 3.5 V6 EcoBoost e all'esuberante 5.0 V8 Ti-VCT, ma al momento il costruttore non ha comunicati dati più precisi in merito ai valori di potenza ed alle prestazioni che garantiscono le singole unità.