Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Uscito di scena nel 1996, dopo 30 anni di attività sul mercato, il mitico fuoristrada Ford Bronco è pronto finalmente a tornare sul mercato: in America è stata presentata la nuova generazione, completamente nuova e in grado di soddisfare le esigenze degli amanti dell'off road e di chi è alla ricerca di un SUV per tutti i giorni. Ecco come si presenta il nuovo Ford Bronco.
I tecnici Ford hanno pensato prima di tutti agli appassionati di fuoristrada: il nuovo Ford Bronco si ispira alle prime generazioni, quindi le linee sono squadrate, essenziali, e ci sono i gruppi ottici frontali Full LED dal design tondeggiante. La scocca è disponibile versioni 2 e 4 porte (rimovibili) e l'estetica non ha nessun tipo di cromatura: è un mezzo da off orad pure e lo confermano i icerchi da 17" con enormi gomme dedicate. Sotto la carrozzeria si nasconde un telaio a longheroni con sospensioni Bilstein, che alzano l'assetto fino a 30 cm da terra, e con trazione integrale di serie, affiancata da differenziali autobloccanti a controllo elettronico.
Al momento del lancio sono previsti due motori, un 2.3 EcoBoost da 270 CV e un V6 di 2.7 litri EcoBoost da 310 CV, e due cambi, un automatico 10 rapporti o un nuovo manuale a 7 marce dotato di primina.
Anche gli interni sono essenziali e molto personalizzabili: al centro della plancia è presente un display da 12" con sistema Sync 4 per la gestione dell'infotainment e dotato di inteessanti funzionalità riguardo agli spostatimenti al di fuori delle strade asfaltate. Inoltre, i clienti possono scegliere diversi accessori a seconda delle esigenze: tra gli optional ci sono il tetto rimovibile, il verricello, le protezioni per carrozzeria e sottoscocca e differenti materiali per l’abitacolo.
Ford ha dato vita anche a una versione più stradale del Bronco: si chiama Bronco Sport ed è un vero e proprio SUV. Rispetto al modello più estremo, le linee sono più tondeggianti e i gruppi ottici più allungati. Il telaio non c'entra niente con quello del fuoristrada, ma è condiviso con la Kuga: Tetto e portiere non sono rimovibili e le sospensioni hanno un assetto più civile. È stata mantenuta la trazione integrale, ma le ruote hanno cerchi più grandi e una spalla più bassa. Infine, la gamma motori è composta da un piccolo 1.5 litri 3 cilindri da 181 CV e da un 2.0 EcoBoost da 245 CV, entrambi affiancati dal cambio automatico a 8 rapporti. Si tratta comunque di un mezzo pronto all'avventura e lo dimostrano le immagini dinamiche nella gallery qui sotto e gli interni ricchi di accessori pratici e tasche nascoste.
Al momento, il nuovo Ford Bronco e il Bronco Sport sembrano dedicato esclusivamente al mercato americano e non sembra previso uno sbarco in Europa. Decisione comprensibile per quanto riguarda il SUV, ma la versione fuoristrada potrebbe ,mettere un bel bastone tra le ruote della Jeep Wrangler e della Land Rover Defender e diventare un vero riferimento nel giro degli appassionati.