Nuovo Ford Bronco: fuoristrada e SUV, negli USA è già arrivato

Pubblicità
Ford ha tolto i veli alla nuova generazione di Bronco: sarà sia fuoristrada puro, ma anche SUV. L'anti Jeep Wrangler ha debuttato, ma sul mercato americano (per ora?)
14 luglio 2020

Uscito di scena nel 1996, dopo 30 anni di attività sul mercato, il mitico fuoristrada Ford Bronco è pronto finalmente a tornare sul mercato: in America è stata presentata la nuova generazione, completamente nuova e in grado di soddisfare le esigenze degli amanti dell'off road e di chi è alla ricerca di un SUV per tutti i giorni. Ecco come si presenta il nuovo Ford Bronco.

Fuoristrada estremo

I tecnici Ford hanno pensato prima di tutti agli appassionati di fuoristrada: il nuovo Ford Bronco si ispira alle prime generazioni, quindi le linee sono squadrate, essenziali, e ci sono i gruppi ottici frontali Full LED dal design tondeggiante. La scocca è disponibile versioni 2 e 4 porte (rimovibili) e l'estetica non ha nessun tipo di cromatura: è un mezzo da off orad pure e lo confermano i icerchi da 17" con enormi gomme dedicate. Sotto la carrozzeria si nasconde un telaio a longheroni con sospensioni Bilstein, che alzano l'assetto fino a 30 cm da terra, e con trazione integrale di serie, affiancata da differenziali autobloccanti a controllo elettronico.

Al momento del lancio sono previsti due motori, un 2.3 EcoBoost da 270 CV e un V6 di 2.7 litri EcoBoost da 310 CV, e due cambi, un automatico 10 rapporti o un nuovo manuale a 7 marce dotato di primina.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La tecnologia per il fuoristrada

Anche gli interni sono essenziali e molto personalizzabili: al centro della plancia è presente un display da 12" con sistema Sync 4 per la gestione dell'infotainment e dotato di inteessanti funzionalità riguardo agli spostatimenti al di fuori delle strade asfaltate. Inoltre, i clienti possono scegliere diversi accessori a seconda delle esigenze: tra gli optional ci sono il tetto rimovibile, il verricello, le protezioni per carrozzeria e sottoscocca e differenti materiali per l’abitacolo.

Anche SUV

Ford ha dato vita anche a una versione più stradale del Bronco: si chiama Bronco Sport ed è un vero e proprio SUV. Rispetto al modello più estremo, le linee sono più tondeggianti e i gruppi ottici più allungati. Il telaio non c'entra niente con quello del fuoristrada, ma è condiviso con la Kuga: Tetto e portiere non sono rimovibili e le sospensioni hanno un assetto più civile. È stata mantenuta la trazione integrale, ma le ruote hanno cerchi più grandi e una spalla più bassa. Infine, la gamma motori è composta da un piccolo 1.5 litri 3 cilindri da 181 CV e da un 2.0 EcoBoost da 245 CV, entrambi affiancati dal cambio automatico a 8 rapporti. Si tratta comunque di un mezzo pronto all'avventura e lo dimostrano le immagini dinamiche nella gallery qui sotto e gli interni ricchi di accessori pratici e tasche nascoste.

Al momento, il nuovo Ford Bronco e il Bronco Sport sembrano dedicato esclusivamente al mercato americano e non sembra previso uno sbarco in Europa. Decisione comprensibile per quanto riguarda il SUV, ma la versione fuoristrada potrebbe ,mettere un bel bastone tra le ruote della Jeep Wrangler e della Land Rover Defender e diventare un vero riferimento nel giro degli appassionati.

Pubblicità
Caricamento commenti...