Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La revisione periodica obbligatoria per l’auto in Italia aumenta prezzo. Dal mese di novembre 2021 infatti l’aumento di costo si applica per ogni veicolo che si sottopone, come norma, al controllo: sono 9,95 euro più IVA, 12,14 euro lordi.
Il prezzo aumenta per la revisione fatta sia in Motorizzazione sia presso i centri revisione autorizzati. Ovviamente permane la differenza prezzo, tra revisione fatta in Motorizzazione (54,90 euro - prima era 45 euro) o in un centro revisioni (ora 78,96 euro contando aumento, diritti e bollettino).
Lo Stato da un lato aumenta i costi agli automobilisti, con questo rincaro di prezzo per le revisioni obbligatorie, ma dall’altro aiuta chi fatica a sostenere certi oneri con un bonus. L’importo del nuovo bonus revisioni è proprio 9,95 euro, l’equivalente quindi dell’aumento stesso. Per ottenere quello che è uno sconto sulla revisione e mantenere così il vecchio prezzo, occorrerà però essere digitali o far eseguire la richiesta, che avviene su piattaforma dedicata. Previa registrazione (Spid, Cie o Cns) e indicazione della targa, potrà essere ricevuto il bonus direttamente sul conto indicato (IBAN).
Il bonus revisioni non è universale ovviamente, per tutti, ma limitato a un tetto di 402.000 utenti, secondo ordine di presentazione domanda. Il click day sarà a metà dicembre. Il contributo vale per un solo veicolo e una sola volta nel periodo di tre anni.