Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Durare nel tempo. Una sfida che da oltre un secolo è filosofia per Michelin, nella sua produzione pneumatici che gli automobilisti ben conoscono.
“Noi pensiamo che una buona definizione di valore sia legata a qualcosa che dura nel tempo. Sia essa un oggetto, un ricordo, un’emozione. Per questo abbiamo invitato il pubblico a riflettere su questo tema e a condividere la propria idea di valore.” Cosi spiega il concorso Marco Do, Direttore Comunicazione Michelin Italia.
Dal 31 maggio al 30 giugno, Michelin invita gli utenti di età compresa tra i 18 e i 45 anni a esprimersi su cosa per loro ha valore nel tempo. Iscrizioni online su www.livethemotion.it e due modi per vincere. Con Instant Win rispondendo a una semplice domanda, su temi che spaziano dall'ambiente alla sicurezza, fino all'economia. Con il concorso fotografico invece si scattano da 1 a 5 foto (dal tono serio o divertente) in cui si esprime ciò che ha valore nel tempo, sia esso un oggetto, un qualcosa che appassiona o un valore. Le foto devono essere caricate entro il 30 giugno e postate sui propri canali social, Instagram e Facebook, con l’hashtag #madetolast. Premi I vincitori dell'Instant Win verranno premiati istantaneamente con un paio di scarpe Lite Train K Salewa. Quelle con design ispirato agli pneumatici da mountain bike, con suole tecniche sviluppate per speed hiking e allenamenti in montagna. Le quattro foto più belle verranno premiate con un viaggio di tre notti per due persone, a scelta tra Berlino, Barcellona e Lisbona e un paio di scarpe Lite Train K Salewa.
In autunno la sfida si sposterà nelle università: Federico II di Napoli e Alma Mater Studiorum Università̀ di Bologna. La gara prevede una prima selezione, in cui verranno scelti i team che andranno in finale. I due primi classificati di ciascun ateneo svilupperanno la loro idea in un evento finale aperto al pubblico in cui presenteranno i progetti in un tempo massimo di 5 minuti. I vincitori del pitch event riceveranno il Premio Michelin, che contribuirà a finanziare il loro percorso di studi.
L’obiettivo di Michelin è quello di fare riflettere su una domanda: “se prestazioni e sicurezza degli pneumatici su asfalto bagnato vengono misurate solo quando questi sono nuovi, ma il livello di queste performance comincia a degradarsi non appena inizio ad utilizzarli, in che modo posso sapere se sto viaggiando ancora in sicurezza?”. È necessario testare le prestazioni quando i pneumatici sono usurati e prossimi all’indicatore legale di usura (1,6 mm) e fissare un livello minimo di performance in questa condizione. Michelin è favorevole ai test e ai confronti sui pneumatici quando sono usurati fino al limite legale.