Nuovo Codice della Strada: in arrivo la patente a punti per i minorenni

Nuovo Codice della Strada: in arrivo la patente a punti per i minorenni
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Grandi novità in vista. Il nuovo Codice della Strada porterà con sé numerose primizie. Ecco cosa cambia
28 luglio 2014

I sedicenni alla guida delle minicar o i quattordicenni in sella ai 'cinquantini' che girano per le strade cittadine spesso in maniera a dir poco disinvolta ora avranno un motivo in più per rispettare le regole.

Grandi novità

Il testo unico della legge delega sulla riforma del Codice della strada approvato dalla Commissione Trasporti della Camera e che in autunno dovrebbe approdare in Aula, infatti, prevede la patente a punti anche per i minorenni.

Questo significa che i conducenti di ciclomotori non superiori a 50 cc e quadricicli leggeri (più conosciuti come minicar) che dispongono della patente AM - come già avveniva in precedenza con la patente A1  per conducenti di moto e scooter fino a 150 cc - non solo potranno subire il ritiro, la sospensione o la revoca della patente, ma anche, in caso di violazione delle regole, essere sanzionati con la decurtazione dei punti.


Una stretta che va verso un maggior rigore nei controlli e nella sicurezza, principio che impronta tutto il nuovo Codice della Strada in cui è previsto anche l'obbligo di rivedere i limiti di velocità delle strade extraurbane ''secondo criteri di ragionevolezza'' ed il riordino delle sanzioni. A questo proposito si cerca anche di mettere un freno all'uso disinvolto che molti Comuni fanno delle multe riscosse per ripianare i buchi di bilancio.

E i proventi delle sanzioni?

E' previsto infatti che i proventi delle sanzioni per violazioni al codice della strada siano destinati per almeno il 15% ad un Fondo «da istituire nello stato di previsione del Ministero dell'interno, le cui risorse saranno finalizzate all'intensificazione dei controlli su strada», e per almeno il 20% ad un «fondo, da istituire nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e trasporti, finalizzato a finanziare il piano nazionale della sicurezza stradale e i relativi programmi attuativi».

I neopatentati, durante il primo anno di guida, potranno guidare auto che eccedono gli attuali 55 kW/tonnellata se avranno a fianco una persona di età non superiore a 65 anni


Inoltre, è introdotto «l'obbligo di rendicontazione, da parte degli enti titolari di funzioni di polizia stradale e/o proprietari delle strade, dei proventi» delle multe «e la disciplina dei criteri della rendicontazione ed eventuali meccanismi sanzionatori per gli enti inadempienti».

E i neopatentati?

Buone notizie nel nuovo codice per i neopatentati. Nel primo anno potranno guidare auto che eccedono gli attuali 55 kW/tonnellata se hanno a fianco «una persona di età non superiore a 65 anni» e comunque l'obbligo di guidare una vettura a potenza limitata potrà avere «una durata non superiore a sei mesi quando il conducente neopatentato, nel medesimo intervallo di tempo, non si sia reso responsabile di violazione da cui derivi decurtazione di punteggio».

Giro di vite, invece, per i conducenti 'over 80' che, come i neopatentati, dovranno guidare vetture a potenza limitata. Inoltre, si attribuisce al ministero della Salute il compito di adottare «linee guida cogenti in relazione alle attività di accertamento dei requisiti psicofisici per il conseguimento ed il rinnovo della patente» destinate alle commissioni mediche locali e ai medici monocratici (quelli in quiescenza sono esclusi).

E si stabilisce che il rinnovo di validità della patente degli 'over 80' «abbia la durata di un anno», ma se non si sottoporranno al rinnovo annuale «la patente è rinnovata ogni due anni e abilita alla guida di ciclomotori a tre ruote e quadricicli leggeri».

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