Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per questa stagione 2019, quelli di Bridgestone hanno rinnovato la gamma pneumatici invernali premium Blizzak: sugli LM005 corretto il disegno battistrada e migliorata la mescola, realizzata con tecnologia Nano Pro-tech. Come ricordiamo sempre anche sulle pagine di Automoto.it, il pneumatico è ancor più fondamentale per la sicurezza in auto, durante le stagioni fredde e i nuovi Blizzak LM005 nascono basandosi su una ricerca europea (campione di oltre 20.000 utenti) per aspettative e vere “sfide” che devono affrontare le gomme, quando si dice che offrono controllo e sicurezza, in tutte le condizioni invernali. Sono gomme sviluppate anche in Italia, grazie al contributo del Bridgestone Technical Center Europe (Castel Romano, Roma).
Nel nostro video le prove al volante su fondi difficili e le interviste allo staff Bridegestone sono fatte da Masterpilot, che ci regala le sue impressioni vere in quel di Cervinia, ma prima ancora il Blizzak LM005 è stato testato dal TÜV SÜD e inserito nelle prime due posizioni per frenata su neve e ghiaccio e per trazione, su neve. Come il cugino Touring Turanza T0053, estivo, anche Blizzak LM005 ha ottenuto le migliori prestazioni in termini di aderenza sul bagnato e frenata. Il miglior prodotto invernale nei test TÜV SÜD per frenata e sterzata sul bagnato, il primo a ottenere l'etichetta europea di classe “A” per aderenza sul bagnato. Un vanto non da poco, pensando che la pioggia è la condizione più comune da dover affrontare.
La mescola Nano Pro-tech ha un alto contenuto di silice, elemento che fa in modo che la mescola abbia un comportamento elastico ottimale a temperature molto basse. Anche il battistrada è stato riprogettato per le condizioni invernali: l’aumentato numero di incavi nella spalla migliora il grip su neve e ghiaccio e ottimizza la pressione di contatto dei blocchi durante la frenata. L’ottimizzazione del rapporto pieno vuoto nell'area centrale del battistrada, migliora il drenaggio dell'acqua e l’intrappolamento della neve. Inoltre, l'utilizzo della scanalatura a zig-zag migliora l'aderenza tra la neve nel pneumatico e quella presente sulla strada. Il disegno combina lamelle 2D al centro con lamelle 3D nella spalla e le scanalature laterali, per offrire un grip migliore in condizioni stradali ghiacciate. Per le misure più grandi, tipiche di certi SUV, il disegno viene ottimizzato con scanalature longitudinali che massimizzano il drenaggio dell'acqua.
Sviluppato e prodotto in Europa, con certificazione 3PMSF e marcatura M + S, Blizzak LM005 è disponibile in 116 misure (da 14'' a 22'') cui ne seguiranno altre 40 nel 2020. 24 misure saranno poi disponibili con la DriveGuard Run-Flat Technology (RFT), ovvero si può mantenere il controllo e continuare a guidare in sicurezza, per 80 km con una velocità di 80 km/h, in caso di danno al pneumatico.