Inizia con nuovi riconoscimenti il 2011 targato Alfa Romeo
27 gennaio 2011
Inizio d’anno decisamente positivo per Alfa Romeo che – con i modelli di punta
Giulietta e
Mito – conquista prestigiosi riconoscimenti in Italia e in Germania. Due i premi che si è aggiudicata la Giulietta.
In Italia, “La novità dell'anno 2011” indetto dalla rivista Quattroruote, nel quale si è imposta su una rosa di dieci vetture tra le più interessanti lanciate nel 2010, selezionate dalla redazione del mensile e sottoposte al giudizio dei lettori. Giulietta ha raccolto quasi il 44 per cento delle preferenze degli oltre 103 mila voti espressi con cartoline, sms e via web. Un risultato molto significativo se si considera il grande distacco delle due concorrenti giunte al secondo e terzo posto, Audi A1 e Citroën DS3, che hanno raccolto rispettivamente il 12,46 e l’8,9 per cento delle preferenze.
Il premio è stato ritirato da Harald J. Wester, amministratore delegato di Alfa Romeo Automobiles, durante la cerimonia di consegna che si è svolta ieri presso il palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano.
In Germania invece, Giulietta – candidata per la prima volta al prestigioso premio “Die Besten Autos” della rivista specializzata Auto Motor und Sport – ha immediatamente vinto nella categoria “compatte”. Anche in questo caso il riconoscimento è stato assegnato dai lettori della rivista, che hanno anche premiato nella categoria “utilitarie” la MiTo, giunta al terzo successo consecutivo dopo le affermazioni ottenute nel 2009 e nel 2010.
Entrambe le vetture hanno inoltre dominato la classifica riservata alle auto di importazione e prolungano la striscia di successi nel concorso “Die Besten Autos”: dal 1976 (anno di nascita del premio) le auto Alfa Romeo sono state elette per ben 29 volte le migliori nelle rispettive classi. A ritirare i premi è stato Manfred Kantner, amministratore delegato della Fiat Group Automobiles Germany AG.
Questi premi vanno ad aggiungersi al lungo elenco di riconoscimenti che Giulietta e MiTo hanno vinto negli ultimi mesi. Eletta “Auto Europa 2011” dall’Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive (UIGA) e seconda nel “Car of the Year 2011” ma prima fra le vetture con motore convenzionale.
Nuovi premi per Mito e Giulietta