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Dopo l’entusiasmante esperienza dello scorso novembre siamo ritornati a Balocco, dove alfa romeo ci ha invitati per un colloquio informale con i propri dirigenti, una serie di interessanti test su Brera e 159 e per provare in anteprima assoluta la nuova Spider presentata a Ginevra.
Il nostro interlocutore, Maurizio Consalvo, ricopre una carica davvero importante: è infatti Brand Technical Coordinator per Alfa Romeo e in sostanza si occupa dello sviluppo dei modelli presenti e futuri della gamma Alfa Romeo. Da lui abbiamo avuto conferme e notizie inedite circa i modelli della Casa del Biscione attualmente disponibili e su quelli che verranno.
In arrivo l'automatico su 159 e Brera!
Partiamo dalle novità a breve termine: entro il prossimo inverno la gamma 159/Brera si arricchirà finalmente con l’arrivo della trasmissione automatica, disponibile almeno all’inizio sulle motorizzazioni JTD più potenti. Si tratta di un cambio automatico tradizionale (vale a dire con convertitore di coppia) a sei rapporti ed opzione sequenziale che dai test fin qui effettuati sembra si sia dimostrato all’altezza (e forse di più) della concorrenza.
Poco più in là nel tempo arriverà una versione rinnovata del conosciuto cambio manuale robotizzato Selespeed: totalmente rivisto nell’elettronica e in diversi particolari meccanici si preannuncia come il meglio disponibile nel campo dei manuali robotizzati (escludendo solo i double-clutch come il DSG del gruppo VAG). Il Selespeed è per ora destinato alle versioni a benzina 2.2 JTS e 3.2 JTS.
In Alfa stanno anche intervenendo su uno degli aspetti più criticati del progetto 159: il peso. Per ovviare a questo “problema”, che d’altra parte non penalizza troppo l’eccellente dinamica delle 159, i tecnici si stanno concentrando per ridurre il peso “là dove non si vede”, adottando, ove possibile, alluminio ed altri materiali leggeri al fine di far rientrare 159 e Brera nella media dei pesi del segmento. Al più tardi tra un anno verificheremo su strada se in Alfa ci saranno riusciti.
Un inedito autobloccante e più cavalli per la 147
Ma le novità non si fermano qui. Per quanto concerne la base della gamma Alfa Romeo, la 147, sono in programma step evolutivi molto consistenti, anche se la sua sostituta, la 149, potrebbe essere pronta per esordire già alla fine del 2007-inizio 2008. In particolare, accanto ad una pletora di serie speciali di cui la Blackline è solo un assaggio, sono previsti interventi sulle motorizzazioni benzina e diesel al fine di ottenere un consistente aumento della potenza. Inoltre, già per fine 2006 potrebbe essere disponibile un nuovo tipo di differenziale autobloccante per consentire un’ottima trazione anche con molti cavalli a disposizione. Il modello adottato non dovrebbe discostarsi troppo dal Viscodrive con giunto di tipo Ferguson a suo tempo installato sulla Coupé Fiat, ma tecnicamente ancora valido ed attuale soprattutto nella guida sportiva.
La bella GT riceverà gli stessi aggiornamenti tecnici riservati alla 147, ma in più sarà oggetto di un restyling verso la fine dell’estate 2006.
Sì a 159 e Brera GTA, ma con quale motore?
Capitolo GTA: in Alfa non si sono dimenticati della clientela sportiva, quindi è certo che le gamme di 159 e Brera disporranno anche di una versione sportiva degna di tale attributo. Il quando però ancora nessuno lo sa. Al momento infatti si stanno studiando diverse soluzioni tecniche soprattutto a livello di motorizzazione, mentre è probabile che la trazione sarà di tipo integrale, anche se non è escluso il ritorno alla trazione posteriore.
Grazie alle sinergie con Maserati potrebbe essere utilizzato il V8 di 4.2 litri della Maserati Coupé che equipaggerà anche la confermata 8c, ma si sta studiando anche un’evoluzione sovralimentata del V6 attualmente montato su 159 e Brera.