Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Se ne parla molto, anche troppo, prima che sia tutto confermato e messo in atto. Intanto l’ipotesi più volte argomentata nei bar come qui su Automoto.it è quella di una nuova regola Bonus-Malus, che incentivi le immatricolazioni di nuove auto a basso o nullo contenuto di CO2 allo scarico, con svantaggio economico per quelle che ne emettono oltre i 110 g/km. Andando al sodo e lasciando ad altre nostre pagine il commento critico e costruttivo a questa regola, analizziamo alcuni modelli tra i più popolari sul mercato 2018.
Molte di queste auto e SUV uscirebbero indenni dall’Ecobonus 2019 per come proposto ora, mentre altre rimaste nell’oblio mediatico causa motore diesel, avrebbero persino dei vantaggi “relativi” pensando al maggior prezzo di certe concorrenti benzina non "all’ultimo grido" per abbattimento CO2 allo scarico. Casi eclatanti a parte quelli delle ibride o elettriche di altissima gamma che, beneficiando dell’incentivo pieno o quasi, sono in contrasto netto con certi modelli molto eco-nomici ma meno eco-logici (sulla carta dei valori CO2, non in assoluto, ndr). Su alcuni graverebbe una maggiore imposta piccola ma quasi a freno, invece che a spinta, per il rinnovo del parco auto italiano.
Ecco in dettaglio gli importi di incentivo o imposta stimati a oggi per la nuova regola sulle emissioni di CO2.
MALUS. Entro i 110 grammi di CO2 per chilometro emessi, non si paga nulla; 150 euro per le vetture fino ai 120 g/km; 300 euro in caso di emissioni tra 120 e 130 grammi; 400 euro tra 130 e 140 grammi; 500 euro per valori 140-150 grammi. Il salto che pesa maggiormente è quello dei 1.000 euro nel range 150-160 g/km; quindi 1.500 euro (160-175 g) 2.000 euro (175-190 g) 2.500 euro (190-250 g) e infine 3000 euro, per le auto che emettono oltre 250 g/km di CO2.
BONUS. 1.500 euro per auto che emettono tra 70 e 90 grammi chilometro; 3.000 euro per quelle tra 20 e 70 gr/km; 6.000 euro per le auto a zero o fino a 20 gr/km.
Partendo dalle piccole di segmento A, passando per Crossover e SUV-B fino alle berline maggiori o le sportive, ecco alcuni esempi di listino prezzi con relativo incentivo o penalizzazione Bonus-Malus, ipotizzata per le nuove immatricolazioni riferendosi ai valori attualmente in uso. Elettriche o ibride beneficiano della riduzione, vantando ora qualche modello che teoricamente e finalmente si compra sotto i ventimila euro (Smart è la meno cara).
Gravate dall’imposta alcune auto a benzina che non si sarebbe “mai detto” come le piccole utilitarie che sono sempre nella Top10 di vendita (es. la 500 benzina paga 300 euro) e “nel mezzo” invece molte auto a gasolio che, aderendo alle ultime omologazioni Euro6D, riescono a non essere gravate dalla ecotassa sul CO2 emesso.
Auto – Prezzo Listino – Bonus (+) o Malus (ecotax) emissioni CO2 – Prezzo Netto 2019 ipotetico*
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Q4 B-Tech: 57.650 + 500: € 58.150 MALUS
BMW i3: 40.370 euro – 6000 = 34.370 euro BONUS
BMW 320d Touring: 41.900 + 300 € 42.200 MALUS
Dacia Sandero GPL 90Cv: 11.350 +150 € 11.500 MALUS
Fiat Panda 1.2: 12.390 + 300 € 12.690 MALUS (Fiat Panda Metano e Diesel INALTERATA)
Jeep Renegade 1.6 Mjt: 26.300 + 300 € 26600 MALUS (Jeep Renegade benzina + 300/400 euro MALUS)
Hyundai ioniq: 37.750 euro - 6.000 = 31.750 euro BONUS
Hyundai Kona: 37.500 euro -6000 = 31.500 euro BONUS
Lancia Ypsilon TwinAir Metano: 18.850 € INALTERATO (Lancia Ypsilon benzina +300 MALUS)
Nissan Qashqai dCi: 26.980 INALTERATO
Nissan Leaf Acenta: 36.360 - 6.000 € 30.360 BONUS
Porsche Cayenne E-Hybrid: 95.923 - 1.500 € 94.423 BONUS
Renault Clio 12V 75Cv: 13.900 + 150: 14.050 € MALUS (Renault Clio GPL INALTERATA)
Renault Zoe: 25.800 - 6.000 = 19.800 euro BONUS
Toyota C-HR 1.8 Hybrid E-CVT: 30.450 - 1.500: € 28950 BONUS
Smart fortwo EQ: 24.197 euro - 6.000 euro: 18.197 euro BONUS
Tesla Model S: 118.980 - 6.000 = € 112.980 BONUS
Toyota Auris Touring Sports 1.8 Business: 26.100 - 1.500: € 24.600 BONUS
Volkswagen Golf 1.6 TDI: € 26.400 INALTERATO
Volkswagen Golf 1.5 TSI: 24.500 + 150: € 24650 MALUS
Volkswagen Polo: INALTERATO
Volkswagen e-Golf: 40.100 euro -6000 = 34.100 euro BONUS
* dati su singoli modelli / allestimenti presi a esempio, cifre stimate, non valida per l'intera gamma