Nuovi airbag ZF Lifetec: non escono più "davanti" ma da sopra

Nuovi airbag ZF Lifetec: non escono più "davanti" ma da sopra
Pubblicità
I nuovi airbag permetteranno ai designer di personalizzare il volante delle future auto
11 giugno 2024

Il volante è sempre stato un elemento cruciale per la sicurezza e l'ergonomia del veicolo. Con l'evoluzione della tecnologia e il crescente interesse per un design sempre più integrato e moderno, ZF Lifetec ha presentato una rivoluzione nel design degli airbag del conducente e dei volanti.

Tradizionalmente, l'airbag del conducente si attivava frontalmente, ma fuori centro rispetto al volante. ZF Lifetec ha cambiato questa configurazione: in caso di incidente, l'airbag del conducente si attiva dalla parte superiore del volante, attraverso il bordo superiore, verso il conducente. Questa nuova posizione di installazione dell'airbag consente di avere un raggio orizzontale, incluso il mozzo, con un design continuo e pulito, simile a quello di uno smartphone. I comandi sensibili alla pressione per le funzioni di intrattenimento e assistenza del veicolo sono integrati dietro una superficie continua, permettendo una perfetta integrazione con i cruscotti digitali degli interni moderni.

Harald Lutz, Responsabile dello Sviluppo presso ZF LIFETEC, spiega: "Con questo nuovo concetto, permettiamo una libertà di design per i volanti senza compromettere la sicurezza."

Negli ultimi anni, la tendenza verso un design continuo e senza soluzione di continuità è diventata sempre più popolare, riflettendosi anche negli interni dei veicoli moderni. I produttori stanno eliminando sempre più giunti e fessure, integrando innovative opzioni di illuminazione e display in tutto l'interno del veicolo. Questo sviluppo continuerà anche con i volanti futuri, dove varianti di design continuo e una maggiore integrazione delle funzioni HMI (Human-Machine Interface) e nuove superfici influenzeranno decisamente l'aspetto e la funzionalità.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il design continuo non solo apre molte possibilità per l'uso di nuovi materiali e forme, ma anche in termini di funzione. Ora sono concepibili funzioni on-demand (campi assegnabili liberamente), display touch o uno schermo centrale. Tuttavia, poiché il volante è anche un componente rilevante per la sicurezza del veicolo, la facilità d'uso è fondamentale. Soluzioni ibride, come la combinazione di un interruttore rotativo alternativo con una superficie sensibile alla pressione e tattile, possono essere implementate per permettere al conducente di operare il sistema in sicurezza.

Infine, i volanti attuali e futuri possono essere dotati di rilevamento delle mani sul volante. Un sensore capacitivo sotto la superficie in pelle riconosce se il conducente sta solo toccando o impugnando saldamente il volante, aggiungendo un ulteriore livello di sicurezza al controllo del veicolo.

 

Argomenti

Pubblicità