Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Su automoto.it abbiamo già scritto di tutte le maggiori novità in tema di CdS derivanti dal Decreto Infrastrutture. Tra le più seguite, con interesse, le nuove multe per gli automobilisti che usano smartphonem e non solo, durante la guida.
Gli automobilisti “beccati” con il telefonino in mano durante la guida temevano di vedersi inflitta una sanzione con multa aumentata, fino a oltre 1.500 euro. Con il rischio della pena accessoria per la guida con telefonino in mano, di sospensione della patente. Nulla di tutto questo, il cambiamento per il 2022 è che sono ben descritti e inclusi, nelle sanzioni già note in vigore, tutti gli smartphone, i computer (notebook) i tablet e ogni dispositivo che comporti l’allontanamento delle mani dal volante.
Una riforma che, secondo alcuni, non impatta abbastanza per ridurre certi rischi. In sostanza la stangata, attesa da molti, non arriva. Permangono le multe fino a massimo 661 euro e, solo in caso di più violazioni in due anni, la sospensione patente fino a tre mesi.