Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Zuffenhausen ha comunicato i prezzi riservati al mercato italiano delle nuove Porsche Carrera 4 e Carrera 4S, varianti a trazione integrale disponibili in versione coupé e cabriolet, presentate al pubblico il mese scorso in occasione del Salone di Parigi.
Quanto costano
La Carrera 4 Coupé viene offerta in Italia a 100.159 euro, mentre la Carrera 4 Cabriolet costa 113.106 euro. Le più prestazionali Carrera 4 S Coupé e Carrera 4 S Cabriolet invece vengono proposte nel Bel Paese rispettivamente a 115.163 euro e a 128.110 euro. Tutti i prezzi sono da considerarsi IVA inclusa (21%).
La nuova gamma 911 a quattro ruote motrici può contare sulla più recente versione del sistema attivo a trazione integrale PTM (Porsche Traction Management). I modelli all-wheel drive Porsche a prevalente trazione posteriore sono stati concepiti per garantire la massima dinamicità di guida su un maggior genere di superfici stradali ed in tutte le condizioni atmosferiche.
Tutti i modelli Carrera 4 e Carrera 4 S hanno le stesse caratteristiche delle versioni a trazione posteriore: stessa scocca leggera, stesso design, sospensioni, motori e cambi, con le uniche eccezioni delle modifiche correlate all’adozione della trazione integrale.
Pur potendo contare su un più alto livello di prestazioni e potenza, tutte e quattro le versioni della Carrera 4 consumano meno carburante dei modelli di precedente generazione: il risparmio complessivo per ogni versione arriva secondo il costruttore intorno al 16%, mentre anche il peso è stato sensibilmente ridotto rispetto al passato. La nuova 911 Carrera 4 per esempio presenta un peso inferiore di 65 Kg.
La caratteristica distintiva per individuare la nuova 911 a trazione integrale è naturalmente la tradizionale sezione posteriore allargata. Rispetto alle 911 a due ruote motrici, i passaruota posteriori sono infatti più ampi di 22 mm e gli pneumatici posteriori sono più larghi di 10 mm. Inoltre la tipica fascia ottica rossa che collega i due fanali posteriori ora ha un nuovo design.
La Carrera 4
Tutti i nuovi modelli hanno di serie un cambio manuale 7 marce, mentre l’automatico a doppia frizione PDK (Porsche Doppelkupplung) viene offerto in via opzionale. La 911 Carrera 4 Coupé con 350 CV può accelerare da zero a 100 km/h in 4,5 sec (Cabriolet: 4,7 sec) e raggiunge una velocità massima di 285 km/h (Cabriolet: 282 km/h), a seconda della configurazione impostata. Il consumo di carburante con il PDK è pari a 8,6 l/100 Km (emissioni di CO2 203 g/km) per la Coupé e di 8,7 l/100 Km (CO2 205 g/km) per la Cabriolet.
La Carrera 4 S
La versioni Coupé e Cabriolet della 911 Carrera 4 S dispongono di un motore posteriore boxer da 3.8 litri da 400 CV, che consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 sec (Cabriolet: 4,3 sec) ed una velocità massima di 299 Km/h (Cabriolet: 296 km/h), sempre a seconda della configurazione impostata. Il consumo di carburante con PDK è di 9,1 Km l/100 (CO2 215 g/Km) per la Coupé e 9,2 l/100 Km (CO2 217 g/Km) per la Cabriolet.
“Le nuove 911 a trazione integrale subentrano al modello di precedente generazione, che dal 2008 è stato commercializzato in circa 24.000 unità, che corrispondono al 34% delle vendite totali delle 997 di seconda generazione”
Adaptive Cruise Control e nuovo pacchetto Sport Chrono
La 911 Carrera 4 dispone di un nuovo menu nella strumentazione dove viene visualizzata la ripartizione della forza motrice gestita dalla trazione integrale PTM. Inoltre, con il debutto della 911 Carrera a trazione integrale, Porsche introduce come optional per la gamma l’ Adaptive Cruise Control (ACC), un sistema che adatta la velocità della 911 in relazione al traffico ed alla distanza dei veicoli che la precedono.
Se ordinato in abbinamento al PDK, il sistema ACC aggiunge la funzione Safe Porsche di sicurezza attiva (PAS), che aiuta a prevenire situazioni di possibile tamponamento. Sempre come optional è inoltre possibile ordinare un tetto apribile in vetro scorrevole. I modelli 911 Carrera 4 o 4 S con cambio manuale sono dotate del nuovo pacchetto Sport Chrono, che in modalità Sport Plus esegue automaticamente delle accelerate per favorire una migliore scalata di marcia.
Le nuove 911 a trazione integrale subentrano al modello di precedente generazione, che dal 2008 è stato commercializzato in circa 24.000 unità, che corrispondono al 34% delle vendite totali delle 997 di seconda generazione.