Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una notizia sulla carta buona, quella per cui Il gruppo Stellantis ha scelto l’Italia, come sede di assemblaggio di nuove auto elettriche “ammiraglie” per DS, Lancia e Opel. Lo stabilimento di Melfi, dove ora nascono Fiat 500X e Jeep Renegade, più Compass, è quello dove si lavorerà e si gestiranno i materiali.
Non è una vittoria assoluta, ovviamente, per l’Italia. Stellantis deve anche accontentare altri fronti, usando marchi un tempo 100% nativi italiani o ex-FCA. Così le nuove Renegade, più appetibili nei volumi delle ammiraglie, abbandonano il bel Paese. Si parla della Spagna in questo caso, dove sarà assemblata, pare, anche l'erede della Lancia Ypsilon insieme a modelli su piattaforma comune di taglia Small.
A Melfi quindi ci saranno materiali e lavoro per auto native STLA medium, con lunghezza importante, come grandi UV e berline, crossover: fino a 5 metri.
Qualcuno ipotizza già i nomi, di queste elettriche di segmento D: Lancia Aurelia, nuove DS 7 e DS 9, nuova Opel (e Vauxhall). Un insieme di modelli che potrebbe avvicinare, ma non superare, le centomila unità prodotte l'anno. Vedremo anche noi, italiani, auto di marchi francesi e tedeschi fatte "dove è meglio" invece che nella terra nativa del brand.