Ecco la versione off-road della V70!
6 marzo 2007
Volvo conferma, con l'arrivo della nuova XC-70, di credere fermamente in quel genere di vetture in grado di allargare gli orizzonti pur mantenendo, intelligentemente, invariate le caratteristiche di versatilità e piacere di guidare tipiche di una SW o berlina tradizionale.
Per offrire una vettura in grado di coprire senza alcun problema qualche "complesso" passaggio in off-road, infatti, non è strettamente necessario realizzazare un'auto di cui non si vede nemmeno se c'è o meno polvere sul tetto...perchè è possibile rialzare leggermente un'ottima SW come la V70 e dotarla di trazione integrale per ottenere ottimi risultati.
In Volvo, a dir la verità, per "non saper ne leggere ne scrivere" propongono entrambe le soluzioni e, visto il successo, di XC-90 e della precedente generazione della XC-70 sembra che la strategia adottata sia, in effetti, quella giusta.
La nuova off-road Volvo, che come obiettivo dichiarato ha l'Audi A6 Allroad, è disponibile con il "nuovo" propulsore V6 a benzina da 3.2 litri e 238 CV ma anche in abbinamento al 2.4, cinque cilindri, turbodiesel D5 da 185 CV. Sono propulsori in grado di assicurare ottime prestazioni, visto che passano rispettivamente da 0 a 100 km/h in 8.1 e 8.8 secondi.
Rispetto alla V70 cambiano numerosi dettagli estetici e tecnici mentre sotto il profilo della versatilità rimane sostanzialmente tutto invariato: i litri disponibili nel bagagliaio sono sempre - in configurazione cinque posti - 575. Se non è un record per la categoria, poco ci manca.
Non è stato ancora ufficializzato il prezzo di listino. Nelle prossime settimane ne sapremo di più, stay tuned!