Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'arrivo della Audi Q7 di seconda generazione è stato molto più del semplice lancio di un nuovo modello. La nuova SUV full size dei Quattro Anelli infatti sfoggia la nuovissima piattaforma MLB Evo, che verrà utilizzata per dare vita anche a tutti i futuri Sport Utility del Gruppo VW. La stessa architettura, opportunamente modificata a seconda delle esigenze, farà da “scheletro” anche a Porsche Cayenne, Bentley Bentayga, Lamborghini Urus e Volkswagen Touareg.
E dovrebbe essere proprio quest'ultima la prima ad arrivare sul mercato. Al momento non si sa ancora molto in merito alla nuova Touareg, ma potrebbe adottare una versione leggermente accorciata della piattaforma MLB Evo utilizzata per la Q7. Lo stile dovrebbe ispirarsi con ogni probabilità a quello della nuova Passat, mentre il peso dovrebbe abbassarsi notevolmente, anche nell'ordine di qualche centinaio di chili, come avvenuto per la Q7.
È ancora troppo presto per parlare di motorizzazioni, ma senza dubbio la nuova Touareg raggiungerà nuovi traguardi in termini di efficienza e contenimento dei consumi rispetto al modello attuale. Possibile poi l'arrivo di una versione plug-in hybrid, così come l'arrivo del nuovo cambio automatico a doppia frizione DSG a dieci rapporti, già annunciato nei mesi precedenti.
Non dovrebbero mancare poi tutte le più evolute tecnologie di assistenza alla guida sviluppate dal Gruppo tedesco, a partire da piccoli assaggi di guida autonoma. La nuova Touareg dovrebbe arrivare entro la fine del 2016, anche se potrebbe essere preceduta dal già annunciato SUV a sette posti che verrà prodotto nello stabilimento di Chattanooga, in Tennessee (USA).