Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tempo di cambiare anche per la Volkswagen Polo. La compatta del segmento B di Wolfsburg sta per giungere (si parla della seconda metà del prossimo anno) nella sua sesta generazione, dopo otto anni di onorato servizio del modello attuale (di recente protagonista di un facelift). Il nuovo corso dovrebbe portare importanti novità, a partire dalla meccanica con l'adozione di una versione semplificata della piattaforma MQB (chiamata A0) che farà da base comune anche per le prossime Audi A1, Seat Ibiza e Skoda Fabia.
La nuova piattaforma dovrebbe consentire un aumento generoso del passo (circa 90 mm), in conseguenza del quale dovrebbe aumentare anche lo spazio a bordo, soprattutto a favore dei passeggeri posteriori (si noti l'andamento della parte posteriore della carrozzeria). Inoltre, un accorciamento degli sbalzi dovrebbe consentire comunque di rientrare entro la fatidica lunghezza di quattro metri.
All'interno i cambiamenti si concentreranno sui materiali che daranno più sensazione di "premium" e sulla tecnologia di bordo, con un grande balzo in avanti attraverso l'adozione di uno schermo da 9.5" per l'infotainment e, forse come optional sulle versioni più ricche, della strumentazione digitale nel cruscotto.
Nella nuova Polo saranno anche implementati i sistemi di connettività per smartphone Apple CarPlay e Android Auto, così come la connessione ad internet. Dovrebbero essere aumentati anche i sistemi di sicurezza attiva e di ausilio alla guida, come già visto sui modelli più recenti del gruppo tedesco.
Per quanto riguarda i motori, l'entry level 1.0 aspirato a tre cilindri da circa 75 Cv verrà rivisitato e proposto anche in due versioni turbo da 110 e 115 Cv. Turbo sarà anche il resto della gamma, tutta di 1.5 litri di cilindrata: a benzina dovrebbero essere disponibili potenze di 140 e 160 Cv, mentre il diesel verrà declinato nelle potenze di 90, 110 e 130 Cv. Dovrebbre poi in seguito arrivare anche l'allestimento GTI da circa 200 Cv (in linea con la concorrenza di Peugeot 208 GTi e Fiesta ST).
Le trasmissioni dovrebbero essere affidate ad un cambio manuale a sei rapporti (cinque sulle versioni BlueMotion per limitare consumi ed emissioni) o come optional il fidato DSG a doppia frizione a 7 rapporti.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html