Nuovo look e nuova meccanica. Per la Cina e non solo...
22 aprile 2010
La storia della Volkswagen Phaeton non finisce, anzi, prosegue nel segno di un modello completamente nuovo realizzato, come sempre, nella magnifica Gläserne Manufaktur di Dresda. Il debutto della nuova vettura, però, non sarà in Europa o in America: essendo Volkswagen il marchio europeo di maggior successo in Cina, i vertici di Wolfsburg hanno scelto il Salone Auto China 2010 di Pechino in programma dal 27 aprile al 2 maggio.
La nuova linea della vettura è caratterizzata dallo stile di design del DNA Volkswagen creato dall'italiano Walter de' Silva, Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen. Il team di designer si è concetrato in particolar modo nella ridefinizione del frontale, che rispetto al precedente modello ha un'immagine più moderna ed imponente. Complessivamente più elegante del modello precedente, la vettura è stata modificata anche alla zona posteriore e nella fiancata, introducendo al contempo nuove feature elettroniche.
Tra queste, spiccano il sistema di gestione dinamica degli abbaglianti basato su telecamera (Dynamic Light Assist) e un sistema di navigazione in grado di integrare, all'occorrenza, i dati di Google all'interno delle mappe visualizzate. Grazie alla telecamera anteriore (a richiesta), la Phaeton riesce poi a "vedere" la segnaletica stradale, visualizzando i limiti di velocità nella strumentazione (indicatore multifunzione) e sullo schermo touchscreen nella consolle centrale. Per la prima volta al mondo il sistema è in grado di riconoscere anche i segnali di divieto di sorpasso e di riprodurli.
La Phaeton è disponibile a passo corto e a passo lungo, con zona posteriore a tre sedili o due sedili singoli e con quattro motorizzazioni (un Turbodiesel e tre motori benzina). I motori a sei, otto e dodici cilindri vantano potenze che vanno da 240 a 450 CV. Il modello che "apre" la gamma della Phaeton monta un motore benzina V6 280 CV.
A livelli di potenza superiori a quelli del V6 FSI sono disponibili un motore benzina V8 e un motore benzina W12, che sviluppano rispettivamente 335 e 450 CV di potenza. Per quanto riguarda la versione Diesel, nell'ottica dell'ottimizzazione dei consumi, la Volkswagen offre l'eccellente V6 TDI: la motorizzazione più amata in Europa per questa berlina. Il motore a iniezione diretta common rail eroga 240 CV di potenza e consente alla Phaeton (in questo caso il modello da 237 km/h), di accelerare fino a 100 km/h in soli 8,6 secondi, a fronte di un consumo nel ciclo combinato ora ancora più basso rispetto a prima, di soli 8,5 l/100 km (con emissioni di CO2 pari a 224 g/km).
Da segnalare la presenza, di serie, della trazione integrale e delle sospensioni pneumatiche di serie.