Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In occasione della presentazione stampa ufficiale che si svolge proprio in questi giorni in Sardegna, la Casa di Wolfsburg ha comunicato una serie di dettagli ufficiali riservati al mercato italiano in merito alla nuova Volkswagen Golf VII, da poco mostrata al pubblico in occasione del Salone di Parigi, che rimarrà aperto fino al prossimo 14 ottobre.
La gamma motorizzazioni
Il costruttore ha comunicato che al momento del lancio la nuova Golf verrà offerta in Italia con tre turbo benzina e tre turbo diesel. Il motore di ingresso della gamma alimentata a benzina è rappresentato dal noto propulsore da 1.2 litri TSI in grado di erogare 105 CV, che viene abbinato di serie al cambio manuale a sei rapporti.
Chi desiderasse prestazioni più brillanti può scegliere invece l’unità da 1.4 litri TSI disponibile nella versione da 122 CV e in quella ancora più brillante da 140 CV. Entrambe le unità da 1.4 litri sono abbinabili sia al manuale a sei marce che al più sofisticato automatico a doppia frizione DSG frazionato a sette rapporti.
Solo a partire dalla primavera 2013 invece sarà disponibile in Italia la Golf equipaggiata con l’unità da 1.4 litri TSI con tecnologia ACT (Active Cylinder Technology), che permette la disattivazione temporanea di due dei quattro cilindri ogni volta che non viene richiesta tutta la potenza, con l’obiettivo di contenere il più possibile i consumi di carburante. Anche il 1.4 TSI con ACT viene proposto in abbinamento al sei marce manuale o all’automatico DSG a sette velocità.
La gamma alimentata a gasolio invece si compone dell’unità da 1.6 litri TDI capace di sviluppare 105 CV e del più prestazionale motore da 2.0 litri in grado di sviluppare 150 CV. Il primo è abbinabile al cinque marce manuale o al DSG a sette rapporti mentre con il secondo si può scegliere il manuale a sei marce o l'automatico DSG.
Trendline
Come sempre accade per le auto firmate Volkswagen la versione di ingresso della nuova Golf è rappresentata dall’allestimento Trendline, che in realtà comprende già un equipaggiamento molto completo, inclusivo di airbag frontali, per la testa dei passeggeri anteriori e posteriori e laterali integrati nei sedili anteriori e dei sistemi di sicurezza elettronici ABS, ESC, ASR, EDS, MSR.
La Golf Trendline inoltre può contare sul sistema di frenata anticollisione multipla, sul differenziale autobloccante XDS, sul dispositivo Fatigue Detection che monitora l’attenzione del conducente e sull’hill holder in grado di agevolare le partenze in salita, oltre che sul controllo della pressione degli pneumatici e sulla predisposizione ISOFIX per ancorare i seggiolini dei bambini.
Fanno parte dell’equipaggiamento della versione base anche il sistema Start&Stop con recupero dell’energia in frenata, il climatizzatore manuale, gli alzacristalli elettrici, la chiusura centralizzata con telecomando, il servosterzo elettromeccanico con Servotronic, gli specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente e il volante regolabile in latezza e profondità. Si aggiungono anche il sedile del guidatore regolabile in altezza, la radio touch con schermo monocromatico da 5 pollici con quattro altoparlanti e ingressi AUX e SD-Card, oltre ai cerchi in lega da 15 pollici.
Comfortline
L’allestimento superiore Comfortline aggiunge alla versione Trendline i cerchi in lega da 16 pollici, il cruise control, la Radio Colour con schermo a colori da 5 pollici e otto altoparlanti con lettore Cd Mp3, i sedili anteriori regolabili in altezza con supporto lombare, il bracciolo anteriore e la finitura cromata per le bocchette di ventilazione, oltre ai cassetti portaoggetti collocati sotto ai sedili anteriori.
Highline
Il top di gamma Highline invece aggiunge il climatizzatore automatico bizona Climatronic, i fendinebbia, la Radio Media con schermo da 5,8 pollici e otto altoparlanti con presa USB, la predisposizione per smartphone con Bluetooth, i sedili anteriori in tessuto e Alcantara con supporto lombare, il volante multifunzione a tre razze rivestito in pelle e i cerchi in lega da 17 pollici abbinati all’assetto sportivo. Naturalmente ognuno degli allestimenti disponibili può essere arricchito con una lunghissima serie di optional aggiuntivi.
Da 17.800 euro
La Casa tedesca ha comunicato che la nuova Volkswagen Golf verrà offerta in Italia ad un prezzo che parte dai 17.800 euro riservato alla 1.2 TSI Trendline, ma che può salire fino ai 28.200 euro necessari per l’acquisto della 2.0 TDI con cambio DSG in allestimento Highline. La prevendita della nuova Golf ha inizio a partire da oggi, mercoledì 3 ottobre, mentre la commercializzazione vera e propria non comincerà prima del prossimo mese di novembre.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html