Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L'attesa Volkswagen Golf 8 R avrebbe potuto vantare un celebre propulsore di Audi: a riportarlo è la testata olandese Autovisie, secondo la quale a Wolfsburg avrebbero pensato di equipaggiare la nuova Golf R con il cinque cilindri di 2.5 litri dei Quattro Anelli. Peccato che, dicono le indiscrezioni, la casa di Ingolstadt avrebbe chiuso la porta a questa eventualità.
Il motivo è facilmente intuibile: se equipaggiata con il cinque cilindri made in Audi, la nuova Volkswagen Golf R sarebbe diventata una diretta concorrente della RS3, con il vantaggio di essere più economica rispetto alla cuginetta. Audi non è restia a fornire il cinque cilindri ad altre aziende, a patto che, come nei casi di KTM e Donkelvoort, non siano in concorrenza diretta con la casa dei Quattro Anelli.
A pesare sarebbe stato anche un fattore produttivo, che, stando alla fonte di Autodivisie, avrebbe portato a difficoltà nella fabbrica ungherese di Győr, dove Audi assembla A3, S3, RS3, TT, TTS, TT RS, Q3 e Q3 Sportback. La realizzazione del cinque cilindri, essendo molto complessa, rende difficile aumentare i volumi di produzione. In ogni caso, la Golf 8 R dovrebbe sviluppare fino a 330 CV di potenza.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html