La Volkswagen Golf, cavallo di battaglia su cui è fondata la storia del marchio tedesco, è da sempre un'icona del mondo automobilistico. Infatti, dal 1974 ad oggi, la casa automobilistica di Wolfsburg ha prodotto oltre 37 milioni di esemplari e per parecchi anni la Golf è stata l'auto più venduta in Europa. Nel 2019 questo modello è giunto alla sua ottava generazione e pochi mesi fa Volkswagen ha presentato al pubblico il suo restyling, la nuova Golf 8,5.
Come per il restyling della settima generazione, all'esterno la nuova arrivata in casa Volkswagen non ha subito enormi cambiamenti ed ha mantenuto molto fedelmente il design dell'ottava generazione. Le modifiche più importanti, invece, sono state apportate all'interno della vettura. Infatti, il disegno della plancia è stato completamente ridisegnato ed ora somiglia parecchio a quello della nuova Tiguan e della nuova Passat.
Non poteva mancare nella gamma anche l'iconica Golf Variant, che grazie ai suoi 4,64 metri di lunghezza ed una maggior capienza del bagagliaio (611 litri - 1.642 litri a sedili posteriori abbattuti), è in grado di accontentare chi è alla ricerca di maggior spazio senza dover scegliere per forza modelli più grandi e costosi.
Come da tradizione tedesca, gli allestimenti proposti dalla casa automobilisitca sono parecchi. Infatti, il configuratore presenta sei diversi allestimenti:
Life: questo allestimento rappresenta la base di partenza e offre di serie cerchi in lega da 16 pollici, fari anteriori e posteriori a LED, vetri laterali e posteriori atermici, illuminazione delle maniglie esterne e sotto gli specchietti retrovisori esterni con proiezione del logo Volkswagen, parabrezza in vetro atermico, due luci di lettura anteriori, luci amibiente configurabili in 10 tonalità, bracciolo centrale anteriore, divano posteriore non sdoppiabile con schienale divisibile, ribaltabile e con bracciolo centrale, presa 12V nel vano bagagli, sedili anteriori configurabili in altezza, volante multifunzione in pelle, Cruise Control adattivo, assistente alla svolta, dispositivo antiavviamento elettronico, sistema di chiamata d’emergenza, sistema di frenata di emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti, sistema di mantenimento corsia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, predisposizione per il dispositivo alcolock, sistema di riconoscimento dei segnali stradali, rilevatore di corsia, rilevatore di distrazione e stanchezza del conducente, sistema elettronico di stabilità, due prese USB anteriori, due prese USB posteriori, sistema infotainment da 12,9” con CarPlay e Android auto, digital cockpit pro, climatizzatore manuale “Climatronic”, sistema di avviamento senza chiavi, radio DAB+, sensore pioggia e sistema di ricarica wireless.
Edition Plus: in aggiunta all’allestimento "Life", questa versione porta con sé cerchi in lega da 17 pollici, vetri posteriori oscurati, freno a mano e pomello del cambio in pelle, sistema di mantenimento corsia, regolazione automatica dei fari, impianto antifurto, sistema di accesso e avviamento keyless, telecamera posteriore e sistema di parcheggio semi-automatico.
Style: questo allestimento, in aggiunto alla versione “Edition Plus” dispone di fari anteriori IQ.Light Performance, finiture esterne cromate, luci ambiente configurabili in 30 tonalità, sedili anteriori ergoActive, sedile conducente regolabile elettricamente con funzione massaggio, climatizzatore “Air Care Climatronic” trizona. Per questo allestimento, non sono disponibili di serie il sistema di parcheggio semiautomatico e il sistema ti regolazione automatica dei fari.
R-Line: sempre in aggiunta alla versione “Edition Plus”, per questo allestimento sono previsti anche kit estetico R-Line, luci ambiente configurabili in 30 tonalità, pedali in acciaio spazzolato, sedili anteriori sportivi volante sportivo multifunzione in pelle con palette, selezione della modalità di guida, sterzo progressivo. Per questo allestimento non sono previsti il sistema di accesso keyless e il sistema di parcheggio semiautomatico.
R-Line Plus: questo allestimento, in aggiunta agli optional già previsti per la versione “R-Line”, dispone di cerchi in lega da 18 pollici, fari anteriori IQ.Light Performance, sistema di regolazione automatica dei fari, impianto antifurto e sistema di apertura e avviamento keyless.
50 Years: come si evince dal nome, questo allestimento è dedicato ai 50 anni della Volkswagen Golf e, in aggiunta all'allestimento “Style”, comprende cerchi in Lega da 18 pollici, pedali in acciaio spazzolato, volante multifunzione con palette, seleziona della modalità di guida, di regolazione automatica dei fari e comandi vocali con intelligenza artificiale IDA.
Se il budget a disposizione non è molto, la versione Edition Plus potrebbe essere la via di mezzo perfetta, in quanto possiede già di serie diversi accessori interessanti che sono in grado di concedere al proprietario della vettura una buona esperienza di guida. Chi, invece, desidera un’auto più “sportiva” senza dirigersi sulle potenti GTI/GTE/R può tenere in considerazione la versione R-Line Plus. Questo allestimento, rispetto all R-Line, con soli 300 euro in più comprende diversi accessori che, se acquistati separatamente, farebbero lievitare di qualche migliaio di euro il costo della vettura.
Gli allestimenti consigliati poche righe fa sono validi anche per la Golf Variant. Chi fosse interessato all'acquisto dell'allestimento 50 Years, sappia che questo modello non è disponibile a configuratore.
Nuova Volkswagen Golf Variant R-Line
Dettaglio della nuova Volkswagen Golf "50 Years"
Per le versioni più potenti e sportive, invece, sono disponibili quattro allestimenti:
GTE: questo allestimento prevede di serie cerchi in lega da 17 pollici, fari Matrix LED, fari posteriori a LED, vetri posteriori oscurati, fari fendinebbia con luce di svolta, illuminazione esterna con proiezione del Logo Volkswagen sotto gli specchietti retrovisori esterni, parabrezza in vetro atermico, due luci di lettura anteriori, luci ambiente configurabili in 30 colorazioni, bracciolo centrale anteriore e posteriore, inserti decorativi dedicati, pedali in acciaio spazzolato, leva cambio in alluminio, presa 12 V nel bagagliaio, sedili anteriori sportivi, volante sportivo multifunzione in pelle con palette, Cruise Control adattivo, assistente alla svolta, differenziale autobloccante, dispositivo antiavviamento elettronico, selezione della modalità di guida, illuminazione dinamica, chiamata d'emergenza, sistema di frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, predisposizione per dispositivo alcolock, sistema di riconoscimento dei segnali stradali, rilevatore di corsia e rilevatore di distrazione e stanchezza conducente, due prese USB-C anteriori e posteriori, Apple CarPlay e Android Auto, cavo di ricarica Mode 3 tipo 2 16A, cavo di ricarica modalità 2 tipo 2/L (8A), clima "Air Care Climatronic" trizona, assistente vocale IDA, Digital Cockpit Pro, display touch da 12,9 pollici, pacchetto IQ.Drive, sistema di avviamento keyless, Light Pack, radio DAB+, sensore pioggia, Side Assist Plus ( sistema di assistenza per l'uscita in sicurezza dai parcheggi, assistente cambio corsia e sistema di avviso pericolo all'uscita dal veicolo), sterzo progressivo, retrocamera e sistema di ricarica wireless per smartphone.
GTI: questo allestimento, oltre ad includere di serie tutti gli optional presenti sulla versione GTE, offre anche i cerchi da 18 pollici e il sistema elettronico di stabilità. A differenza della GTE, qui non sono previsti il cavo di ricarica Mode 3 tipo 2 16A e il cavo di ricarica modalità 2 tipo 2/L (8A), in quanto questa versione prevede una sola motorizzazione completamente termica.
R: anche in questo caso sono previsti di serie tutti gli optional citati per la versione GTI. L'allestimento R rappresenta il top degli allestimenti sportivi, perciò, vanta cerchi in lega da 19 pollici, kit estetico esterno "R", volante sportivo multifunzione "R" con palette, antifurto, sistema di accesso e avviamento keyless e, infine, luci all weather al posto dei fari fendinebbia.
R Black Edition: questo allestimento, come si deduce già dal termine inglese, è un'edizione speciale che presenta parecchi dettagli della vettura in colorazione nera, come i cerchi da 19 polliici, i terminali di scarico, le calotte degli specchietti retrovisori esterni e le finiture che contornano l'esterno della vettura. Inoltre, rispetto all'allestimento "R", su questa versione sono disponibili di serie sedili anteriori climatizzati e riscaldati regolabili elettricamente con funzione di memoria per il conducente, supporto lombare per i sedili anteriori e regolazione adattiva dell'assetto.
Nuova Volkswagen Golf GTE
Nuova Volkswagen Golf R
Nuova Volkswagen Golf: le motorizzazioni offerte
Come per gli allestimenti, per la nuova Volkswagen Golf sono disponibili anche diverse motorizzazioni che variano a seconda della versione scelta in fase di pre-configurazione:
Life ed Edition Plus: questi allestimenti prevedono a listino due motorizzazioni benzina, 1.5 di cilindrata, da 115 o 150 CV con cambio manuale e trazione anteriore. Inoltre, sono disponibili anche due motorizzazioni diesel, 2.0 di cilindrata, abbinati alla trazione anteriore con 115 CV (disponibile solo con il cambio manuale) o 150 CV (disponibile solo con il cambio automatico DSG a 7 rapporti). Infine, è disponibile una motorizzazione benzina mild-hybrid, 1.5 di cilindrata, da 115 CV con cambio automatico e trazione anteriore.
Style: il configuratore di Volkswagen perquesto allestimento presenta una motorizzazione 1.5 benzina da 150 CV, con cambio manuale e trazione anteriore, e un propulsore 2.0 diesel sempre da 150 CV con cambio automatico e trazione anteriore. Inoltre, sono disponibili due motorizzazioni 1.5 benzina mild-hybrid, da 115 o 150 CV, entrambe con cambio automatico e trazione anteriore. Infine, per questo allestimento è disponibile anche una motorizzazione 1.5 benzina Plug-In Hybrid da 150 CV, con cambio automatico e trazione anteriore.
R-Line ed R-Line Plus: per questi allestimenti sono disponibili tre motorizzazioni. Entrando più nello specifico, il configuratore offre una motorizzazione 2.0 diesel da 150 CV, con cambio automatico e trazione anteriore, e due propulsori 1.5 benzina mild-hybrid, anch’essi con cambio automatico e trazione anteriore, rispettivamente da 115 o 150 CV.
50 Years: quest’ultimo allestimento prevede a listino tre motorizzazioni tra cui due motori 1.5 benzina mild-hybrid, con cambio automatico e trazione anteriore, da 115 o 150 CV, e un propulsore 1.5 benzina Plug-In Hybrid da 150 CV. con cambio automatico e trazione anteriore.
Per chi percorre prettamente tragitti cittadini il motore 1.5 benzina mild-hybrid da 115 CV con cambio manuale e trazione anteriore è già un’ottima soluzione, soprattutto in termini di consumi. Per chi, invece, percorre molta strada durante l'anno (oltre 20.000 km) la scelta migliore è sicuramente il 2.0 diesel da 150 CV abbinato al sempre valido cambio automatico DSG.
Chi fosse interessato all’acquisto dell’allestimento “Style” o “50 Years”, e dispone di una wallbox in garage, tenga in forte considerazione anche la motorizzazione Plug-In Hybrid perchè, grazie al motore elettrico da 115 CV alimentato da una batteria da 19,7 kWh che promette un'autonomia di 143 km, è possibile percorrere i tragitti cittadini in modalità 100% elettrica. Questo, quindi, si traduce in una importante riduzione dei consumi e dei costi di rifornimento.
Per quanto riguarda, invece, le versioni più sportive della Golf sono previste diverse motorizzazioni:
GTE: per questo allestimento è prevista una motorizzazione ibrida Plug-In con un motore benzina 1.5 di cilindrata da 176 CV e un motore elettrico da 85 kW con 115 CV. Complessivamente la GTE riesce a scaricare sull'asfalto fino a 272 CV di potenza e fare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Ovviamente, questa motorizzazione è abbinata alla trazione anteriore e al cambio automatico DSG da 6 rapporti.
GTI: sotto il cofano di questa versione si nasconde un motore 2.0 benzina da 265 CV (20 CV in più rispetto alla Golf 8 GTI). Ormai una garanzia per la casa di Wolfsburg, questo motore è capace di raggiungere una velocità massima di 250 km/h e fare da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Anche in questo caso sono presenti cambio automatico DSG 7 rapporti, non 6 come per la GTE, e trazione anteriore.
R ed R Black Edition: queste versioni montano la motorizzazione più potente messa a disposizione per la Golf. Stiamo parlando del poderoso 2.0 benzina da 333 CV con cambio automatico DSG a 7 rapporti e trazione integrale 4Motion. Il propulsore della Golf R è capace di raggiungere una velocità massima di 270 km/h e fare da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi.
Motore della nuova Volkswagen Golf R
Nuova Volkswagen Golf: gli optional da tenere in maggior considerazione
Per la nuova Volkswagen Golf i tedeschi hanno previsto un lungo listino di optional, perciò qui di seguito trovate gli accessori raccomandati in ordine di allestimento:
Life: tra gli optional più interessanti per questo allestimento troviamo il pacchetto IQ.DRIVE Pack (630 euro) il quale include diversi accessori tra cui sistema di mantenimento di corsia, assistente al cambio corsia e sistema di avviso d’uscita pericolosa dal veicolo. Un altro pacchetto molto intrigante è il LED Performance Pack (1.490 euro), il quale a sua volta include i fari anteriori IQ.Light LED Performance, la retrocamera e, se non già selezionati in fase di pre-configurazione, i cerchi in lega da 17 pollici. Infine, un altro optional utile è sicuramente il clima automatico trizona "Air Care Climatronic" (480 euro).
Edition Plus: anche per questo allestimento sono consigliati il pacchetto IQ.Drive Pack (630 euro), il pacchetto LED Performance Pack (890 euro) e il clima automatico trizona "Air Care Climatronic" (480 euro). Inoltre, potreste tenere in considerazione l’aggiunta della telecamera 360 gradi “Area View” (400 euro).
Style: come per l’allestimento “Edition Plus”, anche in questo caso gli optional più interessanti sono la telecamera a 360 gradi “Area View” (400 euro) e il pacchetto IQ.Drive Pack (630 euro). Infine, è consigliato anche l’optional “Light Assist” (160 euro) che include regolazione automatica dei fari, rilevatore di corsia, sensore pioggia e specchietto interno schermabile automaticamente.
R-Line ed R-Line Plus: anche in questo caso, per queste versioni è consigliabile aggiungere alla vettura il pacchetto IQ.Drive Pack (630 euro), la telecamera a 360 gradi “Area View” (400 euro), il clima automatico trizona "Air Care Climatronic" (480 euro). Per la versione R-Line, inoltre, è consigliato anche il "Light Assist" (160 euro).
50 Years: per quest’ultimo allestimento, invece, gli accessori più intriganti sono il pacchetto IQ.Drive Pack (630 euro) e la telecamera a 360 gradi “Area View” (400 euro).
Per quanto concerne i modelli più sportivi GTE, GTI, R ed R Black Edition, invece, è suggerito l'acquisto della telecamera a 360 gradi “Area View” (400 euro) e il sistema di regolazione attiva dell'assetto (890 euro). Inoltre, per gli allestimenti R ed R Black Edition, è fortemente consigliata l'installazione dell'impianto di scarico R-Performance in titanio Akrapovic (4.450 euro).
Infine, per tutti gli allestimenti sono fortemente raccomandati anche il ruotino di scorta (150 euro), gli airbag laterali posteriori (390 euro) e l’impianto antifurto (360 euro).
Fari LED Performance della nuova Volkswagen Golf
Display centrale della nuova Volkswagen Golf
Nuova Volkswagen Golf: quanto costa?
La nuova Volkswagen Golf, in allestimento Life abbinato al motore 1.5 benzina da 115 CV con cambio manuale e trazione anteriore, parte da un prezzo di listino pari a 30.150 euro (la Golf Variant parte da 950 euro in più) e la cifra a cui viene proposta al pubblico è abbastanza in linea con i prezzi delle sue competitor presenti sul mercato. Come già anticipato ad inizio articolo, la vera novità della Golf 8,5 sta negli interni; perciò, se non si siete particolarmente ammaliati dal nuovo design interno, potete sempre considerare l’acquisto della generazione precedente. Infatti, su diversi siti di annunci online è possibile trovare parecchi esemplari della Golf 8, con una discreta quantità di optional e con pochi chilometri, a cifre che si aggirano tra i 25.000 e i 30.000 euro.
Per quanto concerne le versioni più sportive della Golf ovviamente il costo aumenta. Infatti, la nuova Golf GTI parte da un prezzo di partenza pari a 44.950 euro, mentre la GTE da 48.250 euro. La versione più estrema R, invece, parte da 60.750 euro e per la R Black Edition il prezzo di partenza è di 66.250 euro. Come per la Golf "normale", anche in questo caso se non siete particolarmente interessati alle novità apportate con il nuovo model year, potete sempre considerare l'acquisto dell'ottava generazione.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.