Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Wolfsburg ha comunicato tutti i dettagli e i prezzi riservati al mercato italiano della nuova Volkswagen Golf GTD, variante prestazionale a gasolio che strizza l’occhio a tutti gli amanti della più classica versione sportiva a benzina GTI, che però necessitano di un’auto con costi di gestione più contenuti, ideale anche per percorrere grandi distanze senza rinunciare al piacere di guida.
Un diesel da 184 CV, anche con il DSG
La più potente delle Golf a gasolio è spinta da quattro cilindri turbo diesel 2.0 TDI in grado di sviluppare 184 CV e 380 Nm di coppia massima, che può essere abbinato al classico cambio manuale a sei marce o al più raffinato automatico a doppia frizione DSG, sempre frazionato a sei rapporti.
Nella versione con cambio manuale a 6 marce, la Golf GTD raggiunge i 230 km/h e secondo la Casa consuma in media 4,2 l/100 km con emissioni di CO2 che non superano la soglia dei 109 g/km. Nella versione dotata invece del cambio a doppia frizione DSG a 6 marce il consumo passa a 4,7 l/100 km e le emissioni salgono a 119 g/km.
Esteticamente, la GTD è caratterizzata da gruppi ottici posteriori con plastiche brunite, terminale di scarico a doppia uscita sul lato sinistro della vettura, cerchi in lega Nogaro da 18 pollici abbinati a pneumatici 225/40 R18, paraurti posteriore con diffusore nero e spoiler sopra il lunotto.
Di serie
La Golf GTD offre di serie un equipaggiamento molto completo che include climatizzatore automatico bizona Climatronic, Radio Composition Media con schermo touchscreen a colori da 5,8”, 8 altoparlanti e collegamenti Bluetooth, Aux-in, Usb, SD card e lettore, ma anche fendinebbia con tecnologia LED, sedili anteriori sportivi regolabili in altezza e con regolazione lombare e pedaliera sportiva in acciaio, oltre al volante multifunzione e all’Ambient pack che prevede luci ambiente nel vano piedi, negli inserti e nelle maniglie delle porte anteriori.
Le dotazioni tecnologiche di bordo prevedono inoltre il Fatigue Detection, il Display multifunzione a colori Premium, l’indicatore controllo pressione pneumatici, il cruise Control, l’Hill Holder e il Light pack che include sensore pioggia e crepuscolare.
Allo stesso modo della GTI la Golf GTD prevede anche il differenziale autobloccante XDS+, lo sterzo progressivo e il sistema ESC con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio con ABS, ASR, EDS e MSR. Per quanto riguarda la sicurezza la prestazionale versione a gasolio prevede airbag anche per la testa e le ginocchia e quelli laterali integrati negli schienali oltre ai classici frontali, ma soprattutto il sistema di frenata anti collisione multipla.
Prezzi
La Golf GTD 2.0 TDI BlueMotion Technology con cambio manuale viene proposta in Italia a 31.500 euro mentre la versione con cambio automatico DSG costa 33.400 euro. Il costruttore tedesco ha comunicato che le vendite sono iniziate oggi, giovedì 6 giugno, mentre le auto saranno disponibili in concessionaria solo a fine mese.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html