Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tesla ha svelato pochi minuti fa la nuova Model 3 Performance e, dopo sei anni dalla presentazione, anche la Model 3 più performante viene equipaggiata con gli ultimi aggiornamenti.
Da quando è stato presentato il restyling della Tesla Model 3, la casa automobilistica americana ha tolto dal listino la variante più performante e, dopo diversi mesi dalla presentazione, oggi riappare sul sito Tesla l'elettrica ad alte prestazioni.
Il costruttore americano - come ormai siamo abituati - non dichiara molte informazioni tecniche sulle sue vetture e, per quanto riguarda la nuova Model 3 Performance, si limita a dichiarare che la vettura ha "una potenza di oltre 460 cavalli". Inoltre, viene dichiarato che la vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 3.1 secondi, raggiungendo una velocità massima di 262 km/h e garantendo un'autonomia di 528 km (secondo il ciclo WLTP).
La nuova Model 3 viene equipaggiata con cerchi da 20" sfalsati in alluminio fucinato, abbinati ai nuovi pneumatici Performance estivi da 20". Questa configurazione sfalsata offre un'inserzione in curva più precisa, una maggiore trazione in uscita e una migliore prevedibilità sia su strada che in pista. Inoltre, grazie alla tecnologia di smorzamento adattivo, la vettura assicura una manovrabilità superiore rispetto al precedente modello.
Tra le novità, sono state apportate importanti aggiornamenti al telaio. La maggiore rigidità strutturale, le sospensioni, le barre stabilizzatrici e le boccole aggiornate contribuiscono a rendere il telaio più reattivo e performante, rispondendo prontamente agli input del conducente. Inoltre, anche il sistema frenante è stato potenziato, con freni da pista di serie e pastiglie ad alte prestazioni che consentono una decelerazione più rapida e una maggiore resistenza al calore.
La modalità Track di ultima generazione ora integra comandi adattivi delle sospensioni con un powertrain ottimizzato per le prestazioni, offrendo al conducente un maggiore controllo della vettura. Personalizzabile attraverso la nuova interfaccia utente, questa modalità permette di regolare il bilanciamento della manovrabilità, i controlli di stabilità e la frenata rigenerativa.
Come anticipato, la Model 3 Performance viene equipaggiata con gli ultimi aggiornamenti del restyling e, rispetto a quest'ultima, l'elettrica viene equipaggiata con un diffusore e un spoiler in fibra di carbonio. Dentro l'abitacolo, i nuovi sedili Sport offrono un maggior sostegno laterale in curva, grazie alle imbottiture laterali e ai fianchetti migliorati. Inoltre, sono presenti delle finiture in fibra di carbonio con motivo a intreccio.
Infine, per quanto riguarda il prezzo, la nuova Tesla Model 3 Performance viene proposta a 55.990 euro. Le prime consegne sono previste per il secondo trimestre del 2024.
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it
Tesla
Piazza Gae Aulenti, 4
Milano
(MI) - Italia
02 94753521
EUSales@tesla.com
https://www.tesla.com/it_it