Nuova Subaru Levorg, la sicurezza per tutti: in dotazione nuovi airbag sul cofano

Nuova Subaru Levorg, la sicurezza per tutti: in dotazione nuovi airbag sul cofano
Pubblicità
La Casa delle Pleiadi ha presentato la seconda generazione di Subaru Levorg con una novità interessante: la vettura infatti monta airbag sul cofano per attutire l’impatto con i pedoni, cosa che ha permesso alla vettura (in Giappone) di posizionarsi al primo posto della classifica delle auto più sicure
16 luglio 2021

Subaru Levorg giunge alla sua seconda generazione dopo essere stata presentata per la prima volta nel 2014. La vettura, al momento prevista soltanto per il mercato domestico, è disponibile anche in versione STI, più sportiva, ma tra le principali novità introdotte con il nuovo modello ci sono degli airbag esterni per i pedoni.

Se è vero che non si tratta di una prima assoluta - ci aveva già provato Volvo con V40 - è altrettanto vero che su Levorg il sistema appare più avanzato, se non altro per il litraggio degli airbag stessi. Il volume massimo di 400 litri di espansione permette infatti di evitare gli impatti più duri con i pedoni, anche se (a rivelarlo è la casa) il sistema potrebbe non attivarsi in caso di impatti a basse velocità.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Questo, assieme alle altre tecnologie presenti sulla vettura (tra cui un nutrito gruppo di ADAS) hanno permesso alla Subaru Levorg di ottenere un punteggio estremamente elevato nei test Jncap, l’equivalente nipponico dei test sulla sicurezza EuroNCAP. Con 186,91 punti su 190 infatti, l’auto è la più sicura attualmente disponibile sul mercato giapponese.

La nuova Levorg sfrutta la piattaforma portata al debutto da Impreza (Subaru Global Platform) ed è spinta da un quattro cilindri boxer turbo da 1,8 litri, con 177 CV e 300 Nm di coppia massima. Il tutto, come da tradizione, è abbinato ad un cambio a convertitore di coppia CVT, mentre la trazione integrale è di serie su tutta la gamma. La wagon delle Pleiadi implementa, tra le opzioni, anche L’Eye Sight X, che permette una guida semi-autonoma di livello 2

Pubblicità