In arrivo una versione completamente rivista del SUV coreano
28 settembre 2010
Nell'attesa di conoscere quale sarà il suo destino, in bilico tra Mahindra&Mahindra e Renault-Nissan, Ssangyong ha lavorato sodo per realizzare una Korando in grado di competere con le proposte europee sui mercati occidentali nell'ambito delle crossover di medie dimensioni.
Disegnata da Giugiaro, la nuova "segmento C" Ssangyong eredita molte delle forme già viste sul prototipo C200, misure comprese: lunga 4.4, larga 1.93 ed alta 1.7 metri, la vettura è realizzata su piattaforma inedita, che utilizza schema sospensivo McPherson davanti e bracci multipli dietro.
Anche in termini di motore la scelta di Ssangyong è totalmente europea: sotto al cofano, infatti, pulsa un 2.0 turbodiesel da 175 CV abbinato ad un cambio manuale o, in opzione, automatico.
Nei prossimi mesi si renderà disponibile anche un benzina da 115 CV ed una nuovo turbodiesel da 149 CV.
Internamente la vettura ripropone alcuni degli stilemi tipici di Ssangyong, con una plancia decisamente voluminosa, volante a tre razze con comandi multimediali ed un quadro strumenti a sfondo nero non troppo complesso nella grafica e nella distribuzione degli elementi.
I prezzi per il mercato italiano non sono stati comunicati con precisione, anche se l'importatore ha fatto sapere che si dovrebbe partire dai 21.000 euro delle versioni d'accesso per arrivare ai 28.000 delle motorizzazioni più potenti in allestimento lussuoso.