Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le SUV sono sempre più apprezzate dal mercato per le proprie qualità, nonostante ci sia ancora una folta folla di irriducibili che li critica per la propria inutilità. La verità, come sempre, sta nel mezzo ma, dati alla mano, la fetta di clienti che predilige le SUV alle station wagon è sempre in crescita e così ecco che le varie case sfornano nuove versioni sempre più competitive e aggiornate. Un modello particolarmente amato è la Skoda Kodiaq, specialmente nella versione RS, la più sportiva nel look, e non solo.
Il design esterno della Kodiaq RS, rispetto alle altre versioni a listino, si distingue per dettagli in nero lucido, come la cornice della griglia frontale, le calotte degli specchietti retrovisori e le barre sul tetto, conferendo al veicolo un aspetto grintoso e dinamico.
I paraurti anteriori e posteriori presentano linee scolpite, mentre i cerchi in lega da 20 pollici con design esclusivo nascondono un impianto frenante potenziato, con dischi ventilati e pinze rosse a due pistoncini sull'asse anteriore nella versione a sette posti. I fari a matrice di LED e gli indicatori di direzione dinamici migliorano la visibilità e aggiungono un tocco di modernità al look complessivo di questa Kodiaq RS.
L'abitacolo della Kodiaq RS è caratterizzato da un ambiente sportivo, senza rinunciare però a un tocco di eleganza. I sedili, con poggiatesta integrato, sono rivestiti in pelle nera con cuciture rosse a contrasto e offrono regolazioni elettriche con funzione memoria, mentre la plancia centrale e i pannelli delle portiere presentano inserti in pelle, con il volante multifunzione a tre razze, con logo RS e cuciture rosse, che aggiunge un tocco distintivo. I pedali in acciaio inossidabile e le soglie delle portiere anteriori con la scritta "Kodiaq" completano l'atmosfera sportiva.
La dotazione tecnologica include un Virtual Cockpit da 10 pollici e un sistema di infotainment con schermo da 13 pollici, entrambi con grafica dedicata.
La Kodiaq RS è dotata di avanzati sistemi di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia e il monitoraggio dell'angolo cieco. I fari a matrice di LED offrono una migliore illuminazione della strada, mentre l'impianto audio Canton garantisce un'esperienza sonora di alta qualità. Il sistema di infotainment supporta la connettività smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto, offrendo funzionalità di navigazione, intrattenimento e comunicazione integrate.
Disponibile nelle configurazioni a cinque o sette posti, la Kodiaq RS offre un abitacolo spazioso e versatile. Il bagagliaio ha una capacità di 340 litri con tutti i sette sedili in uso, che può essere ampliata abbattendo la terza fila di sedili per ottenere maggiore spazio di carico. Nella versione cinque posti lo spazio dedicato ai bagagli è di addirittura 910 litri, una capacità davvero importante che rendere la Kodiaq RS una valida alleata per i viaggi in famiglia. Come se non bastasse, la seconda fila di sedili è scorrevole e reclinabile, permettendo di adattare lo spazio interno alle diverse esigenze di trasporto.
Sotto il cofano, la Kodiaq RS è equipaggiata con un motore 2.0 TSI da 265 CV e 400 Nm di coppia, abbinato a un cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale. Questo propulsore consente al SUV di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 231 km/h. Il sistema Dynamic Sound Boost amplifica il sound del motore all'interno dell'abitacolo, offrendo un'esperienza di guida più coinvolgente. La dotazione tecnica comprende anche il Dynamic Chassis Control Plus (DCC Plus), che offre 15 regolazioni per gli ammortizzatori, e lo sterzo progressivo, che migliora la maneggevolezza e la precisione di guida.
Al momento non è ancora stato comunicato il prezzo ufficiale che, però, dovrebbe attestarsi tra i 50 e i 55.000 euro.
LE CONCORRENTI
Uno dei SUV più classici, ormai presente sul mercato da quasi due decenni, è la Ford Kuga. Rinnovata proprio di recente, con un look ancora più accattivante e con soluzioni tecnologiche all’avanguardia, fa del prezzo competitivo la propria arma segreta. A sfidare la nuova Kodiaq RS, poi, ci pensa la nuovissima Volkswagen Tiguan, imparentata proprio con il SUV Ceco.
FORD KUGA
Siamo abituati a vederla in presenza massiccia sulle nostre strade dal “lontano” 2008 e ci ha conquistati con la propria onestà fatta di linee semplici, comodità e prezzo onesto. Negli anni, però, la Ford Kuga si è evoluta in maniera sostanziali, con un design decisamente più elaborato, senza però tradire il proprio spirito d’origine.
Per il 2024, infatti, il SUV a stelle e strisce si è rifatto il look e non solo. Il restyling della nuova Ford Kuga offre ora un ventaglio di possibilità di personalizzazione che differenzia nettamente gli allestimenti. Di serie, troviamo fari full LED con luci diurne a doppia “L” e una striscia LED che attraversa il cofano, conferendo al veicolo un look distintivo. Tuttavia, i paraurti cambiano a seconda dell’allestimento: la versione Titanium e la ST Line puntano su un design sportivo, mentre l’allestimento Active, inedito per la gamma, ha un’impostazione orientata all’off-road, con dettagli in plastica per la protezione della carrozzeria e protezioni sottoscocca. Anche l’assetto varia: nelle versioni non ibride, l’anteriore è rialzato di 10 mm e il posteriore di 5 mm, mantenendo però la stessa altezza per le versioni PHEV a causa del peso aggiuntivo.
Nell'allestimento ST Line, il più in linea per fare concorrenza alla Skoda Kodiaq RS, design si fa più muscoloso e aggressivo: prese d’aria ampie e una griglia dal look esclusivo caratterizzano l’anteriore, mentre sul retro appare un nuovo diffusore che enfatizza il carattere sportivo. Anche i fari posteriori introducono un design innovativo a forma di “bastone da hockey rovesciato”, come viene definito dalla casa, e la maniglia del portellone è stata rimossa per una linea più pulita. I cerchi arrivano a misurare fino a 20 pollici.
Design Interno
L’interno della Kuga è stato ripensato per garantire a tutti gli occupanti una buona dose di comfort, soprattutto nei lunghi viaggi. La panca posteriore scorrevole permette di scegliere tra maggiore spazio per i passeggeri o una capacità di carico incrementata, che può raggiungere fino a 533 litri, offrendo grande versatilità d’uso.
La plancia, pur mantenendo l’impostazione classica, è stata semplificata, riducendo il numero di comandi fisici: molti sono stati integrati nel nuovo display dell’infotainment da 13,2 pollici, che supporta anche i comandi vocali con il sistema “Hey, Ford”. Sebbene i pulsanti fisici restino più pratici durante la guida, la tendenza del mercato ha portato a questa soluzione digitale. Il selettore del cambio, in versione a rotella, resta invariato e contribuisce a liberare spazio sul tunnel centrale, creando vani portaoggetti utili per gli oggetti di uso quotidiano.
Motorizzazioni
Per la prima volta, la gamma Kuga non comprende un motore diesel, una scelta che può deludere chi percorre lunghe distanze. La motorizzazione di base è costituita dal 1.5 EcoBoost turbo benzina da 150 CV, seguito da due versioni ibride con motore 2.5 litri, una da 180 CV con trazione anteriore e una da 183 CV con trazione integrale. La cilindrata relativamente elevata potrebbe risultare inusuale per alcuni mercati, ma è bilanciata da un rapporto potenza-cilindrata che favorisce la guidabilità.
Al vertice dell’offerta, troviamo il modello ibrido plug-in, che utilizza anch’esso il motore 2.5 litri abbinato a un motore elettrico per un totale di 243 CV. Quest’ultimo, grazie alla batteria ricaricabile, consente un’autonomia in modalità puramente elettrica tra 60 e 69 chilometri, un’opzione ottimale per chi desidera sfruttare la guida elettrica per tratti urbani o di breve distanza. Inoltre, il cambio power-split potenziato contribuisce a migliorare la capacità di traino, ora fino a 2.300 kg. Da notare che questa versione plug-in è disponibile solo con trazione anteriore.
Prezzi
I prezzi della Ford Kuga partono da 36.000 euro per la versione 1.5 EcoBoost Titanium e raggiungono i 49.750 euro per la versione ibrida plug-in da 2.5 litri in allestimento Active-X.
VOLKSWAGEN TIGUAN
Parente della Skoda Kodiaq, la Tiguan è stata introdotta nella propria versione completamente rinnovata quest’anno, portando al debutto un nuovo design e molto altro.
Cresciuta nelle dimensioni, con una lunghezza di 453 cm (3 cm in più rispetto al modello precedente), una larghezza di 184 cm e un’altezza di 164 cm, la Tiguan ora vanta un coefficiente aerodinamico migliorato, che passa da 0,33 a 0,28.
Uno degli elementi distintivi del frontale sono i fari opzionali Matrix IQ.Light2 HD, che integrano 19.200 LED ciascuno per un’illuminazione più efficace e tecnologica. La calandra tradizionale è stata sostituita da una striscia luminosa che collega i due fari, mentre sotto si trova una presa d’aria di grandi dimensioni, pensata per migliorare il raffreddamento e ottimizzare il flusso d’aria verso le ruote. Il parabrezza, ora più inclinato, contribuisce a dare al cofano un effetto visivo di maggiore lunghezza e robustezza.
Il design laterale è più fluido e armonioso rispetto alle versioni precedenti: una linea scolpita si estende dalle portiere posteriori fino al nuovo fascione posteriore illuminato a LED, aggiungendo un tocco di eleganza al retrotreno.
Design Interno
Gli interni della Tiguan sono stati completamente rinnovati, sia in termini di design che di tecnologia, grazie all’integrazione del nuovo sistema MIB4, lo stesso software avanzato introdotto nella Volkswagen ID.7. A seconda dell’allestimento, il display centrale del sistema di infotainment può essere da 13 o 15 pollici e, posizionato in rilievo sulla plancia, cattura immediatamente l’attenzione. Una nota da considerare è l’integrazione dei comandi del condizionamento all’interno del display, un aspetto che potrebbe rendere meno intuitivo il loro utilizzo durante la guida.
La strumentazione digitale da 10,25 pollici offre una visualizzazione chiara delle informazioni di guida, mentre l’head-up display proietta le informazioni importanti direttamente nel campo visivo del conducente, migliorando la sicurezza. La console centrale presenta un innovativo rotore OLED, che consente di regolare modalità di guida, volume e altre funzioni. Inoltre, il selettore del cambio è stato spostato a destra del volante, liberando spazio per nuovi compartimenti portaoggetti sul tunnel centrale. Tra gli optional, i sedili ErgoActive Plus con funzione di massaggio assicurano un comfort superiore. Il bagagliaio, con una capacità di 652 litri, è aumentato di 37 litri rispetto al modello precedente, offrendo una versatilità ideale per le esigenze di carico.
Motorizzazioni
La gamma di motorizzazioni della nuova Tiguan è ampia e moderna, con l’introduzione di due versioni plug-in hybrid (eHybrid) che consentono di viaggiare fino a 100 km in modalità completamente elettrica. La versione “base” combina un motore turbo 1.5 TSI da 150 CV e 250 Nm con un’unità elettrica da 115 CV e 330 Nm, per una potenza complessiva di 204 CV e 350 Nm di coppia. La versione più potente, con la stessa cilindrata, raggiunge i 177 CV con un totale di 272 CV e 400 Nm di coppia complessiva.
Oltre alle motorizzazioni ibride, la Tiguan è disponibile con due motori termici: il 2.0 TFSI da 204 o 265 CV e il 2.0 TDI, offerto nelle varianti da 150 e 193 CV, con le versioni più performanti abbinate alla trazione integrale per garantire una guida più stabile su ogni tipo di terreno. Per chi cerca una motorizzazione più leggera, sono disponibili anche due varianti mild hybrid con il motore 1.5 eTSI a 48 V, con una potenza di 130 o 150 CV.
Prezzi
Il listino della nuova Tiguan parte da 41.050 euro per la versione 1.5 eTSI EVO ACT Life DSG, che salgono fino ai 59.100 euro della versione ibrida plug in da 272 CV.
Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/
Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/