Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel 1984, Michael Jackson imperava con Thriller, al cinema spopolava Indiana Jones, i telefoni cellulari erano un miraggio per pochissimi e il mondo era decisamente più analogico rispetto ad oggi. Quell'anno nasceva anche la Seat Ibiza, vettura in grado di incontrare i gusti del pubblico per oltre trent'anni attraverso quattro generazioni.
La quinta incarnazione della vettura della casa di Martorell, svelata oggi, vede la compatta evolversi grazie a delle linee più decise, che ricordano quelle della "sorellona" Leon e le conferiscono un carattere sportivo. Degni di nota, poi, sono i fari full-LED.
Sebbene la nuova Seat Ibiza sia più corta della generazione precedente - di soli due millimetri - il passo della vettura è più generoso: raggiunge i 2.564 mm, 95 in più della vecchia versione. Merito della nuova piattaforma MQB A0 del gruppo Volkswagen, che verrà impiegata anche per la nuova Polo.
La nuova Seat Ibiza è 87 mm più larga della vettura che l'ha preceduta; un guadagno, questo, che contribuisce a creare un abitacolo più spazioso sia per il guidatore che per i passeggeri. Buona anche la capacità di carico, 355 litri.
Per quanto riguarda la gamma dei propulsori, si potrà scegliere tra i 1.0 benzina da 95 e 115 CV, e i 1.6 TDI da 80, 90 e 115 CV; sarà possibile anche optare per un 1.0 TSI alimentato a metano.
Entro la fine del 2017, poi, sarà disponibile anche il 1.5 TSI Evo da 150 CV già visto sulla Golf facelift. A seconda del motore scelto, saranno abbinabili trasmissioni manuali da cinque e sei rapporti e un cambio automatico DSG a sette marce.
Il sistema di infotainment della nuova Ibiza vanta uno schermo touch screen da 8" ed è compatibile con Apple Car Play, Android Auto e Mirror Link. Tra le soluzioni di assistenza alla guida, invece, troviamo Front Assist, Traffic Jam Assist, Adaptive Cruise Control e Keyless Entry System.
Disponibile unicamente nella versione a cinque porte, la nuova Seat Ibiza vanta quattro allestimenti: Reference, Style, FR e XCelence. FR è la soluzione più sportiva, con un aspetto più aggressivo; la XCelence, invece, punta sul lusso e sul comfort di guida.
SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/
SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/