Tutta nuova, sarà presentata all'IAA di Francoforte 2009
23 luglio 2009
La nuova Saab 9-5, finalmente, è arrivata. Lunga 5.01 metri, con un passo di 2.84 metri, la nuova nata a Trollhattan misura ben 17 cm in più della precedente versione, offrendo al contempo un bagagliaio più ampio: 513 i litri disponibili.
Ancora presto per parlare di date di commercializzazione, anche se è scontata la presenza della vettura al prossimo Salone di Francoforte.
Lo stile riprende, in particolar modo nel frontale, il nuovo corso Saab: piccole novità si possono apprezzare nello stile dei gruppi ottici, che per certi versi sembrano essere ispirati in parte alla Audi A6 ed in parte alla Opel Insignia.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la gamma si apre con un 1.6 turbo da 180 CV, in un 2.0 turbo da 220 CV ed un V6 da 2.8 litri, anch'esso turbocompresso, capace di 300 CV.
Doppia la proposta a gasolio, basata sulla stessa motorizzazione due litri: 160 e, successivamente, 190 CV.
La dotazione della vettura sarà ovviamente di alto livello: head-up display, fari bi-xeno, monitor touchscreen e sistema audio Harman Kardon dovrebbero essere proposti di serie.
Curiosità: l'avviamento sarà a pulsante. Fatto del tutto normale, soprattutto per auto di questa categoria, ma non per Saab. L'azienda svedese, infatti, da moltissimi anni aveva scelto di spostare la chiave al centro del tunnel centrale (per ragioni di confort, sicurezza ed immagine): per molti sarà solo un dettaglio, chiaro, per un appassionato d'auto l'ennesimo piccolo pezzo di storia automobilistica che si perde nel vortice della standardizzazione.