Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La strategia di marketing è quella del pre-lancio diluito: ossia, mostro la nuova vettura e ne descrivo i pregi e le innovazioni.
Se ti piace, però, devi armarti di pazienza: magari la ordini, ma la potrai guidare solo tra qualche mese.
Una vera gestazione: conosci il sesso del nascituro, hai scelto il colore degli occhi e dei capelli e c’è solo da attendere che la natura completi il suo ciclo, fino al momento del parto, l’arrivo presso la rete vendita, in questo caso francese.
Per la Renault Scénic, mostrata per la prima volta al Salone di Ginevra, si parla di quarta generazione: una vettura tutta nuova, che prende il posto della Scénic XMod e condivide il pianale modulare con Talisman ed Espace.
Confrontando le misure della nuova Scénic rispetto al modello che manda in pensione, ci si accorge che le variazioni solo limitate: la lunghezza cresce da 436 a 441 cm, la larghezza da 184 a 187, il passo da 270 a 273.
Allora, se gli ingombri non sono così diversi, da dove arriva la sensazione di trovarsi davanti ad una vettura di un ben maggiore impatto e presenza? Merito del talentoso Laurens van den Acker, capace di progettare linee armoniose e fascinose ed armonizzando elementi piuttosto problematici, come parabrezza avanzato, cofano corto, tetto arcuato, fiancata con grandi superfici vetrate; ma, soprattutto, il direttore di Renault Design è riuscito ad imporre i cerchi da 20” e la maggiore altezza da terra (+ 3 cm rispetto a prima), elementi che trasformano la Scénic da monovolume in una sorta di crossover.
Il design della nuova Scénic si ispira alla concept R-Space, vista a Ginevra nel 2011: una monovolume unconventional, già contaminata dagli stilemi crossover, che riuniva i concetti di vettura familiare declinati in modalità moderna, per conciliare i bisogni di spazio e comfort con l’estetica.
Elemento caratterizzante della nuova Scénic è il parabrezza molto spiovente: associato al cofano motore corto, esalta la silhouette da monovolume, offrendo al contempo, per la prima volta su Scénic e come su Espace, una visione ampia e panoramica, che migliora la visibilità laterale.
I fari anteriori con l’esclusiva firma a forma di C possono essere equipaggiati, in base alle versioni, della tecnologia LED Pure Vision, mentre i gruppi ottici posteriori beneficiano di un effetto 3D grazie alla tecnologia Edge Light.
Come detto, la rottura più evidente nel design riguarda la proposta unica di ruote da 20 pollici di serie: di larghezza contenuta (195 mm) rappresentano un’autentica innovazione, non solo di design ma anche tecnologica.
Con un’altezza del fianco di 107 mm, equivalente a quella delle ruote da 17 pollici di Scénic 3, le ruote della nuova Scénic assicurano un elevato comfort di rotolamento, consumando così meno energia; la misura 195/55 R 20 fornisce equilibrio alla linea nella vista laterale, mentre per rassicurare i potenziali acquirenti sui costi delle coperture più grandi, Renault assicura di aver raggiunto con i maggiori produttori un agreement per conservare di fatto allineati i listini delle nuove gomme rispetto a quelle montate in precedenza.
L’interno della nuova Scénic si conforma allo stile già apprezzato su altri modelli Renault: plancia e consolle richiamano Talisman ed Espace, con la presenza dominante dello schermo verticale da 8,7” del sistema multimediale R-Link 2, cui si aggiunge il quadro strumenti digitale, con l'head-up display a colori.
Importanti per aumentare il comfort in viaggio sono le due prese Usb nella parte posteriore della consolle centrale (scorrevole in senso longitudinale, per essere gestita al meglio sia che si sieda davanti o dietro), utilizzabili da tutti i passeggeri per collegare cellulari o tablet ed il cassetto frontale del passeggero anteriore: è ampio (capacità di 11,5 litri), climatizzato, illuminato e la serratura si chiude automaticamente uscendo dall’auto.
Ma è tutta la Scénic a mostrare un’attitudine al comfort ed alla praticità: i numerosi portaoggetti portano la capacità di stivaggio totale nell'abitacolo al valore record di 63 litri, confermando di essere in presenza di una vettura nata per gestire al meglio non solo i tragitti quotidiani ma anche i viaggi in vacanza a pieno carico.
A proposito di carico, il sedile anteriore ha lo schienale abbattibile a tavolino, per sistemare oggetti molto lunghi, mentre il divano posteriore è in due parti (1/3 e 2/3) scorrevoli separatamente di 16 cm per gestire al meglio lo spazio di carico; e le due sezioni possono essere reclinate “one touch”, premendo i tasti nella parete sinistra del baule.
Per Scénic, Renault prevede molti abbinamenti di motore, a partire dal 1.2 TCe a benzina mentre per l’alimentazione a gasolio ci sono l’ 1.5 e e l’1.6 dCi; le potenze spaziano da 95 a 160 CV, abbinati al cambio manuale a sei rapporti o al robotizzato EDC a sei e a sette marce a doppia frizione; inoltre, il sistema Multi-Sense permette di variare la risposta di motore, sterzo e cambio EDC su cinque modalità di guida (Neutro, Sport, Comfort, Perso ed Eco).
Questa la gamma di motori disponibili:
Energy TCe115 (con cambio manuale 6 rapporti)
Energy TCe130 (con cambio manuale 6 rapporti)
Energy dCi 95 (con cambio manuale 6 rapporti)
Energy dCi 110 (con cambio manuale 6 rapporti o cambio automatico EDC 7 rapporti)
Energy dCi 110 Hybrid Assist con trasmissione manuale 6 rapporti
Energy dCi 130 (con cambio manuale a 6 rapporti)
Energy dCi 160 Twin Turbo (con cambio EDC 6 rapporti)
A fine 2016 verrà proposta la variante Hybrid Assist, vettura ibrida “leggera”, con il modulo elettrico abbinato all’1.5 dCi da 110 CV in funzione di supporto per le situazioni più critiche. Confermato quindi che non è prevista una versione di Scénic alimentata da GPL.
Per il lancio della nuova vettura, Renault ha pensato ad una piattaforma digitale ricca di contenuti tecnologici: “The Scénic Experience”, rintracciabile sul sito www.nuovascenic.it presenterà video in 3D che esprimeranno il design, l’innovazione tecnologica e la modularità della vettura.
Gli iscritti potranno immergersi in un’esperienza a 360° grazie agli occhiali di Virtual Reality che arriveranno a casa, per sentirsi davvero a bordo di Scénic prima dell’arrivo dell’auto in concessionaria.
Se scoppiasse il colpo di fulmine, è già possibile prenotare la Scénic in versione Edition One, una serie limitata riconoscibile dalla tinta Giallo Miele con tetto Nero Etoilé, il tetto in vetro panoramico ed i cerchi da 20”, che monta il dCi Twin Turbo da 160 CV con cambio automatico EDC a 6 rapporti e tutta la tecnologia disponibile, dal Sistema Multi-Sense al One Touch Folding, dai fari full led Pure Vision al Easy Park Assist, per finire con l’Head-Up Display e il Cruise Control Adattivo.
Della Edition One non è stoto indicato il prezzo: se interessati, conviene iscriversi subito alla “The Scénic Experience”...
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/