Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La casa automobilistica francese da inizio anno ha presentato veramente tante novità, ma una vettura in particolare ha attirato l’attenzione di parecchie persone: la Renault Rafale. Un modello 100% nuovo per i francesi che va così ad estendere la gamma di veicoli e affiancare la Arkana con una vettura dalla fattezza più grintosa e sportiva. La nuova Rafale all'esterno è tutta nuova con un design particolarmente spigoloso e all'interno con un disegno della plancia che riprende molto verosimilmente quello della sorella Austral. Infatti, è proprio grazie al suo stile che questa vettura è riuscita ad accentrare su di sè gli sguardi degli amanti delle SUV a coda spiovente e con questo articolo vogliamo aiutare coloro che sono interessati all'acquisto della nuova Rafale per configurarla al meglio secondo le proprie esigenze.
La Renault Rafale è disponibile in due allestimenti:
Tra i due allestimenti non ci sono differenze importanti, soprattutto per quanto riguarda la parte esterna. Proprio per questo motivo, la versione più interessante potrebbe essere proprio la Techno, la quale offre già di serie parecchi equipaggiamenti in grado di trasmettere al conducente una buona esperienza di guida. La differenza tra le due versioni si può notare all’interno della Renault Rafale, infatti, la versione Esprit Alpine è consigliata in particolar modo per chi è alla ricerca di un’auto che abbia un pizzico di personalità e sportività in più.
Per il momento il configuratore della Renault Rafale offre soltanto una motorizzazione, ovvero un motore 1.2 benzina tre cilindri full hybrid da 200 CV di potenza, abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti e alla trazione anteriore. La Casa automobilistica, però, ha dichiarato che in autunno arriverà una motorizzazione plug-in hybrid da 300 CV dotata di trazione integrale e che, stando a quanto riportato da Renault, consentirà di percorrere fino a 1.000 km di autonomia, di cui 100 km utilizzando soltanto la trazione erogata dal motore elettrico. Quest'ultima motorizzazione è consigliata in particolar modo a chi ha la possibilità di ricaricare la vettura a casa in quanto, se sfruttata principalmente in città e con una percorrenza giornaliera media di 60/70 km, permette di abbattere notevolmente costi e consumi.
A differenza di alcune case automobilistiche tedesche, Renault per la Rafale non ha previsto un elenco infinito di optional, ma ha pensato bene di offrire ai suoi clienti la possibilità di dotare il proprio veicolo con gli accessori giusti. Questa “strategia”, oltre a permette alla casa francese di facilitare la gestione degli ordini, consente anche di aumentare la produzione di veicoli e accorciare i tempi di consegna delle vetture ai propri clienti. Qui di seguito gli optional e i pacchetti più interessanti di entrambe le versioni disponibili:
Per entrambe le versioni, infine, sono disponibili il ruotino di scorta (300 euro) e la possibilità di dotare la vettura di pneumatici all seasons (300 euro), quest’ultimi consigliati soprattutto per chi frequenta principalmente percorsi cittadini.
La nuova Renault Rafale, in allestimento Techno, parte da un prezzo di listino pari a 43.700 euro. Grazie agli incentivi statali, però, per questa versione è possibile avere uno sconto di 2.000 euro, perciò il prezzo di partenza diventa 41.700 euro. La versione Esprit Alpine, invece, parte da 48.200 euro e quest’ultima è esclusa dagli incentivi statali. Confrontando il costo iniziale della vettura con le sue principali competitor, il prezzo a cui viene proposto al pubblico risulta abbastanza in linea, soprattutto se si tiene in considerazione anche l’enorme salto di qualità fatto dai francesi negli ultimi anni.
Come già detto a inizio articolo, la Renault Rafale è stata svelata al pubblico da pochi mesi ed essendo un modello totalmente nuovo per la casa francese, al momento non sono disponibili degli esemplari a km zero o usati. Per questo motivo, se ritenete che il costo a cui viene proposta sia eccessivo, e se siete fortemente interessati all’acquisto di questa vettura, l’unica soluzione è attendere l’arrivo in concessionaria di qualche esemplare ancora per qualche settimana.
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/