E' pronta al debutto con linee più tradizionali...
1 settembre 2008
E' pronta al debutto la nuova Renault Megane, che sarà svelata in occasione dell'ormai imminente Salone di Parigi.
La vettura, già definita in ogni dettaglio, costituirà un taglio netto rispetto alla precedente generazione, abbandonando le linee ardite utilizzate fino ad oggi per tornare a un design più tradizionale. L'obiettivo, evidentemente, è quello di ampliare il più possibile il bacino di potenziali acquirenti, a costo di rinunciare a soluzioni estetiche estreme che se da una parte consentono di caratterizzare fortemente il modello rispetto alla concorrenza, dall'altro inevitabilemente non possono piacere a tutti...
Questo non significa comunque che la nuova Renulat Megane sarà una vettura priva di spunti di interesse: al contrario il design sarà filante, mentre le maggiori dimensioni (la lunghezza sarà nell'ordine dei 4,4 m) si tradurrà in un abitacolo sensibilmente più accogliente.
Al comfort di bordo, del resto, contribuiranno anche tutti i più moderni gadet tecnologici.
Sul fronte tecnico, invece, appare scontata l'adozione fin dal debutto di una gamma piuttosto ampia di propulsori benzina e diesel: il 1.5 dCi, in particolare, sarà disponibile nelle versioni che vanno da 85 a 110 CV, ma saranno ovviamente disponibili anche le 2.0 dCi da 130, 150 e 160 CV. La gamma d'accesso ai motori a benzina, invece, sarà riservata ai motori 1,6 litri di da 100 CV, ma saranno disponibili anche il 2.0 da 150 CV e le versioni turbo TCe del 1.4 (da 130 CV) e del 2.0, capace di 180 CV.
Inizialmente la nuova Renault Megane sarà proposta con carrozzeria a due volumi, ma successivamente la gamma si completerà con le varianti station wagon, berlina a tre volumi e coupè-cabriolet.