250 CV per la nuova bomba della Regiè
4 marzo 2009
Nel corso delle passate stagioni, le compatte della Regiè sono sempre state considerate dagli addetti ai lavori tra le migliori sportive di categoria - e non solo - in circolazione. E' dunque scontato che la nuova Renault Megane RS, che è stata recentemente svelata al Salone di Ginevra 2009, possa fare anche meglio...puntando sulle rinnovate caratteristiche del telaio e la rinnovata cavalleria del motore.
Sotto al cofano, infatti, la Megane RS porta con sé un 2.0, quattro cilindri, 16 valvole, "soffiato" da un turbocompressore, capace di erogare la bellezza di 250 CV a 5.500 giri ed una coppia massima di 340 Nm a 3.000 giri.
Rispetto alla più estrema delle Megane sino ad oggi commercializzate, la differenza si gioca sul filo di 20 CV e 40 Nm di coppia massima, scaricati a terra da un ormai "classico" cambio manuale a sei marce.
Tra le chicche del nuovo allestimento, rispetto al modello di serie, i tecnici di Renault Sport hanno introdotto cerchi da 18" e messo mano al servosterzo elettrico, all'assetto, ai freni, ed alla taratura elettronica dell'ESP, ora meno invasiva ma allo stesso tempo escludibile...così da accontentare chi vorrà utilizzare l'auto tra i cordoli di una pista.
Come per la precedente versione sarà disponibile anche una versione estrema con telaio CUP, che comprende un differenziale a slittamento limitato...