Quattro ruote sterzanti e 205 CV per la nuova GT!
24 febbraio 2008
La Casa delle Regiè sembra aver ritrovato la strada buona tornare a riscaldare i cuori di tutti quegli appassionati di auto sportive che negli ultimi 10 anni si sono sentiti un po' messi in disparte. Non parliamo tanto delle mitiche Alpine, ma senza poi andare troppo nel passato più semplicemente delle edizioni 16v di R19, le Williams della Clio o la eccezionale - anche se incomprese - Spider. Certo...visto e considerato che di berlina ed SW da famiglia si tratta i tecnici francesi non potevano ripetere l'interessante operazione messa in atto con il lancio di Twingo RS, ma la nuova Renault Laguna GT si propone con una estetica grintosa, una ottima accoppiata di motori benzina e diesel ed alcune novità tecniche che si erano perse nei futuristici cassetti del passato.
Il telaio "Active Drive", infatti, torna a proporre le quattro ruote sterzanti, pronte ad assicurare maggior direzionalità in ogni situazione: a guadagnarne sarà certamente la sicurezza ma anche la precisione nella guida al limite. Un aspetto, quest'ultimo, che potrebbe tornare molto utile quando ci sarà damettere alla frusta i 180 CV a 3.750 giri del 2.0 turbodiesel dCi o i 205 CV a 5.000 giri del 2.0 turbocompresso a benzina.
GT nel cuore, ma anche nell'estetica...grazie a nuovi dettagli studiati per esaltare la nuova connotazione sportiva del reparto tecnico: nuove le prese d'aria frontali così come sono estremamente aggressivi gli impianti di scarico di entrambe le versioni o i cerchi da 18" Celsium, gommati 225/45, in grado di accogliere dischi freno da 320 mm di diametro.
Gli interni sono stati personalizzati con l'introduzione dei loghi GT sui raffinati rivestimenti in Alcantara, della pedaliera sportiva in alluminio dei sedili di forma sportiva e di un volante con corona dal disegno specifico.
La nuova Laguna GT sarà commercializzata dalla metà della prossima primavera.