Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo averci anticipato gli interni, finalmente Renault ha presentato la nuova Renaul Clio. L'estetica è stata rivista da cima a fondo e ricorda molto quella della sorella maggiore Megane. Ci sono differenze anche per quanto riguarda le dimensioni e arriva un nuovo allestimento per gli amanti della guida sportiva. Scopriamola più nel dettaglio.
Come potete vedere dalle foto, la parte frontale riprende il design degli altri modelli in gamma, con il faro a LED affilato e la firma luminosta affilata che punta verso il basso. C'è anche una griglia di dimensioni maggiorate per far respirare al meglio il motore.
Il posteriore mantiene lo stile Clio, ma anche in questa zona i tecnici francesi hanno reso più moderna la vettura con linee più morbide e sinuose. Molta attenzione all'aerodinamica, studiata al meglio per ottimizzare i flussi d'aria e ridurre i consumi di carburante.
Per quanto riguarda le dimensioni, la Renault Clio 2019 è più corta di 14 mm rispetto alla passata generazione: lunghezza di 4048 mm e larghezza di 1798 mm, ma la Casa promette maggior spazio all'interno. Inoltre, anche la scocca ha un profilo più basso di 30 mm, per un'altezza di 1440 mm.
Novità anche per il bagagliaio, che ora raggiunge i 391 litri di capacità (contro i 300 litri del modello precedente) con il doppio pavimento per semplificare il carico.
In attesa della versione più perfomante R.S., la Casa francese ha già preparato l'allestimento R.S. Line, che progressivamente andrà a sostituire il GT Line. La gamma colori è composta da 11 tinte, tra cui la Valencia Orange, la Vison Brown e la Celadon Blue.
Inoltre, torna su Clio l'allestimento Initiale Paris, con dettagli cromati all'esterno e rivestimenti in pelle trapuntata per gli interni.
Ancora non sappiamo quando arriverà sul mercato e se ci saranno novità anche per quanto riguarda le motorizzazioni. Una cosa è certa: ve la mostreremo ancora più da vicino al Salone di Ginevra 2019, in programma dal 5 al 17 marzo.
Per quanto riguarda la gamma dei propulsori della quinta generazione della Renault Clio, troviamo i tre cilindri 1.0 SCe da 65 e 75 CV abbinati al cambio manuale a cinque marce, un tre cilindri TCe da 100 CV e 160 Nm che prossimamente sarà disponibile anche con trasmissione automatica X-Tronic e un quattro cilindri TCe da 130 CV e 240 Nm con cambio automatico doppia frizione Edc.
Sul fronte dei diesel abbiamo invece un 1.5 Blue dCi in due varianti, da 85 CV e 220 Nm e da 115 CV e 260 Nm; abbinata è una trasmissione manuale a sei marce. Il 1.0 TCe, invece, è disponibile anche in versione bifuel GPL. Grande novità è poi l'arrivo, nel 2020, del sistema ibrido E-TECH.
La Clio full hybrid vanterà un powertrain costituito da un 1.6 benzina di nuova generazione e da due unità elettriche, una batteria da 1,2 kWh e la trasmissione multimodale. In partenza viene sfruttata solamente la propulsione elettrica, ed è previsto un sistema di recupero dell'energia in frenata.
Tra i sistemi di assistenza alla guida, invece, troviamo il cruise control adattivo con stop&go, la frenata automatica di emergenza, il controllo dell'angolo cieco, il Lane Keep Assist e l'Easy Park Assist.
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/
Renault
Via Tiburtina n. 1159
00156 Roma
(AG) - Italia
008 008 7362858
pec@renaultitalia.com
https://www.renault.it/