Nuova Range Rover Sport

Nuova Range Rover Sport
Pubblicità
Debutta in società a New York la nuova Range Rover Sport, ora caratterizzata da un linguaggio stilistico esterno più deciso e da un interno più vocato alla versatilità, oltre che da numerosi miglioramenti tecnici
27 marzo 2013

Debutta in società al Salone di New York la nuova Range Rover Sport, ora caratterizzata da un linguaggio stilistico esterno più deciso e vigoroso, da un interno più vocato al lusso e alla versatilità, quest’ultima garantita dall'opzione di configurazione a 5+2 posti, oltre cha da una struttura fino a 420 kg più leggera della precedente e da un valore di emissioni contenuto entro 194 g/km di CO2.

La nuova Sport è 62 mm più lunga della precedente, per una lunghezza totale di 4.850 mm, ed è dotata di un passo cresciuto di 178 mm, mentre la larghezza è cresciuta di 55 mm. Migliorata anche l’aerodinamica, ora dell’8% più efficiente che in precedenza e, rispetto alla Range Rover da cui deriva, è di 45 kg più leggera, anche grazie a componenti per il 75% dedicate.

I cerchi in lega spaziano da 19", 20", 21 e 22" di diametro e l'iconico cerchio “Viper’s Nest” viene per la prima volta offerto su tutte le Range Rover, mentre le sospensioni indipendenti sono in alluminio, con doppi bracci oscillanti all’anteriore e multilink al posteriore. La luce massima dal suolo aumenta a 278 mm (+51 mm) e il sistema di sospensioni pneumatiche varia automaticamente fra due altezze di marcia, mentre il sistema Terrain Response 2 seleziona automaticamente il programma più opportuno.

Le sospensioni pneumatiche di quinta generazione permettono inoltre di variare l'altezza di 115 mm, dalla posizione più bassa "access" (ora portata a -50 mm, con una diminuzione di 10 mm rispetto alla precedente versione) all'altezza standard per l'off-road. Una funzione automatica, attivata da sensori, alza il veicolo di 35 mm quando necessario. Le sospensioni possono essere inoltre ulteriormente estese di altri 35 mm con comando manuale, portando l'escursione possibile a un totale di 185 mm. Il sistema di sospensioni, riprogettato con la nuova altezza intermedia offroad incrementata di 35 mm, permette di mantenere la modalità Fuoristrada anche ad una velocità di 80 km/h contro i precedenti 50 km/h.

nuova range rover sport (26)
Le sospensioni pneumatiche di quinta generazione permettono inoltre di variare l'altezza di 115 mm, dalla posizione più bassa "access" (ora portata a -50 mm, con una diminuzione di 10 mm rispetto alla precedente versione) all'altezza standard per l'off-road

 

Rinnovato anche lo sterzo servoassistito, mentre sarà disponibile la scelta fra due sistemi di trazione integrale.  Il primo comprende una scatola di riduzione a due gamme di velocità, per il fuoristrada più impegnativo, con una suddivisione di default della coppia 50/50 e 100% di bloccabilità, mentre il secondo, 18 kg più leggero, presenta una scatola di riduzione a singola gamma di rapporti e differenziale Torsen, che distribuisce automaticamente la coppia all'assale che ha più aderenza e che lavora insieme ai sistemi di controllo della trazione.  La suddivisione di default della coppia è 42/58, con il 58% all'asse posteriore.

Motorizzazioni: quattro al lancio e un nuovo ibrido a seguire

Al momento del lancio saranno disponibili quattro motori - due benzina sovralimentati (il 5.0 litri V8 da 510 CV e il nuovo 3.0 litri V6 da 340 CV) e due diesel (il 3.0 litri TDV6 da 258 CV e lo SDV6 da 292 CV). La gamma aumenterà nel corso dell'anno con l'arrivo di un altro propulsore a gasolio, il 4.4 litri SDV8 da 339 CV. Inoltre, un nuovo modello diesel Ibrido ad alta efficienza sarà successivamente disponibile a partire dal 2014.

Considerando tutta la gamma, l'accelerazione 0-100 km/h parte da 5 secondi e i consumi sono ridotti fino al 24%, mentre le emissioni di CO2 scendono a un minimo di 194 g/km. Tutti i motori della nuova Range Rover Sport sono abbinati alla trasmissione automatica ZF 8HP70 a 8 rapporti. Tutti i modelli della gamma sono inoltre equipaggiati con un sistema Stop/Start che riduce i consumi fino al 7%.

La riduzione di peso della nuova Range Rover Sport apre inoltre possibilità future all'introduzione di un nuovo motore più piccolo e leggero, come un quattro cilindri, in un modello che potrebbe pesare meno di 2.000 kg, con una riduzione di oltre 500 kg rispetto al precedente modello più leggero.

La nuova Range Rover Sport adotta una scocca in alluminio che si avvale di una combinazione di pannelli in alluminio stampato e di componenti in lega di alluminio laminati, pressofusi ed estrusi, ed il pianale del veicolo è del 39% più leggero di quello del modello precedente.

La nuova Range Rover Sport adotta una scocca in alluminio che si avvale di una combinazione di pannelli in alluminio stampato e di componenti in lega di alluminio laminati, pressofusi ed estrusi, ed il pianale del veicolo è del 39% più leggero di quello del modello precedente

Interni dall'impronta sportiva

L'interno del nuovo Range Rover Sport presenta un trattamento più netto delle superfici, che sono state realizzate impiegando largamente i materiali soft-touch. Il volante è stato ridotto di diametro e l'interno è stato ottimizzato per creare una cabina più larga e anche più comoda posteriormente, con 24 mm in più di spazio per le ginocchia.  E' disponibile, a richiesta, una configurazione 5+2 posti, con una terza fila per ospitare occasionalmente altri due passeggeri.  Questi sedili, azionati elettricamente, si ripiegano a filo del pianale di carico e sono suddivisi 50/50.

Tecnologie del veicolo e degli equipaggiamenti di sicurezza

La nuova Range Rover Sport è dotata di sistema Adaptive Dynamics a smorzamento continuamente variabile (CVD) e, sulle versioni più potenti, di una modalità Dynamic del Terrain Response 2. Questo sistema è abbinato al Dynamic Response (un controllo del rollio con tecnologia bicanale), al Differenziale Posteriore Attivo bloccabile e al Torque Vectoring by Braking, che trasferisce la coppia alle ruote esterne alla curva.

La nuova Range Rover Sport offre inoltre la tecnologia “Connected car”, che consente al guidatore di controllare lo stato del veicolo tramite un’App istallata nello smartphone e di attingere a ulteriori funzioni, come lo Stolen Vehicle Tracking, l'Emergency Call e il Land Rover Assist Call. Infine, si può installare sul veicolo un Wi-Fi Hotspot a banda larga, in modo che i passeggeri possano navigare su Internet con la connessione dati per tablet o smartphone.

Un nuovo Head-Up Display a colori inoltre, disponibile a richiesta, presenta al guidatore i dati principali relativi al veicolo e alla navigazione, senza costringerlo a distogliere lo sguardo dalla strada.

nuova range rover sport (8)
L'interno del nuovo Range Rover Sport presenta un trattamento più netto delle superfici, che sono state realizzate impiegando largamente i materiali soft-touch. Il volante è stato ridotto di diametro e l'interno è stato ottimizzato per creare una cabina più larga e anche più comoda posteriormente, con 24 mm in più di spazio per le ginocchia

 

Il nuovo modello introduce un sistema di telecamere digitali che gestisce tre applicazioni di assistenza alla guida mirate a supportare le capacità di attenzione del guidatore: il Lane Departure Warning (superamento della linea di corsia), il Traffic Sign Recognition (riconoscimento segnali stradali) e l'Automatic High Beam Assist (assistenza automatica abbaglianti). Un'altra innovazione esclusiva della Sport è il Wade Sensing, che fornisce informazioni sulla profondità del guado che si sta attraversando, funzione particolarmente utile sulla Sport, la cui profondità massima di guado è oggi di ben 850 mm (+150 mm rispetto al modello precedente).

La nuova Range Rover, progettata nel Regno Unito presso il Centro Sviluppo Land Rover, sarà prodotta nei nuovi stabilimenti di Solihull (UK) e sarà in vendita, a partire dal terzo trimestre 2013, in 169 Paesi. Nella maggior parte di questi saranno offerti quattro livelli di allestimento (S, SE, HSE e Autobiography), oltre alle nuove versioni Dynamic della HSE e della Autobiography.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...
Land Rover Range Rover Sport
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html

  • Prezzo da 91.500
    a 213.800 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 495 cm
  • Larghezza 205 cm
  • Altezza 182 cm
  • Bagagliaio da 835
    a 1.860 dm3
  • Peso da 2.390
    a 2.810 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html