Nuova Porsche Panamera: quando la sportiva incontra il lusso

Nuova Porsche Panamera: quando la sportiva incontra il lusso
Pubblicità
Svelata oggi a Berlino la nuova Porsche Panamera. In concessionaria dal 5 novembre entra in listino a partire da 117.000 euro
28 giugno 2016

Un'icona della classe luxury: questa l'identità cui ambisce la nuova Porsche Panamera, in cui convivono due anime, quella della vettura sportiva e quella del lusso e del comfort. La seconda generazione della Panamera, presentata oggi a Berlino, è una Gran Turismo rivisitata rispetto al modello precedente, con motore e trasmissioni riprogettati e telaio perfezionato. L'obiettivo è unire alle prestazioni sportive il comfort delle auto di lusso.

Esternamente, la nuova Porsche Panamera presenta un'estetica da auto sportiva, grazie a proporzioni lunghe e dinamiche, e allo stesso tempo atletiche, e una linea del tetto della vettura che si abbassa nella parte posteriore, marchio di fabbrica di una delle auto più iconiche della casa di Zuffenhausen, la 911. 

Si notano la presa d'aria a forma di A, che si estende ai lati, e il design della coda, che presenta un elemento orizzontale ad unire i gruppi ottici. La nuova Panamera misura 5,049 m di lunghezza, 1,937 m di larghezza e 1,423 m di altezza. Anche il passo della vettura è stato aumentato, raggiungendo i 2,950 m, così come la distanza tra montante anteriore e asse anteriore. 

Gli interni, invece, si distinguono per i pannelli neri e i display interattivi, che consentono di abbinare un'interfaccia facile da utilizzare dall'utente, come quella degli smartphone, all'esperienza di guida. I sistemi di comunicazione e assistenza sono ampliati, ma sono intuitivi grazie al nuovo Porsche Advanced Cockpit. C'è spazio, però, anche per un tocco vintage: il tachimetro, infatti, è ispirato a quello della Porsche 356 A del 1955. 

La gamma di lancio dei propulsori della nuova Panamera prevede tre motori biturbo ad iniezione diretta, per ciascuna delle varianti, Panamera Turbo, Panamera 4S e Panamera 4S Diesel. Il sistema di trazione integrale e un cambio ad otto marce a doppia frizione saranno disponibili per tutte le versioni. Il propulsore V8 benzina della Panamera Turbo eroga 550 CV di potenza; il V6 benzina della Panamera 4S, invece, ne eroga 440. Nel caso della Panamera 4S Diesel, invece, il motore eroga 422 CV, e scarica 850 Nm di coppia.

La nuova Porsche Panamera sarà disponibile dal prossimo novembre, a partire da 117.362 euro per la Panamera 4S.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità