Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Zuffenhausen ha svelato ufficialmente la nuova Porsche 911 GT3 Cup, variante da competizione sviluppata sulla base della serie 991 per competere nella Porsche Mobil 1 Supercup a partire dalla prossima stagione.
Anticipata da un video teaser, la 911 GT3 Cup di nuova generazione si distingue da una normale 911 per un nuovo paraurti anteriore che integra inedite prese d’aria e uno spoiler, oltre ad alcune appendici aerodinamiche realizzate in fibra di carbonio.
La fiancata si fa notare per il logo Cup impresso sulle portiere e per i cerchi in lega racing abbinati a pneumatici slick forniti da Michelin. La sezione di coda mette in mostra una vistosa ala posteriore studiata per aumentare la downforce alle alte velocità e un doppio terminale di scarico montato in posizione centrale.
All’interno della vettura spicca il volante racing e la strumentazione digitale, oltre alla console orientata verso il pilota, dove sono stati riportati solo i comandi strettamente necessari. La versione da competizione della 911 si distingue inoltre per un nuovo sedile che è stato completamente riprogettato dagli ingegneri tedeschi e per l’immancabile roll-bar, fondamentale in caso di ribaltamento o di urti particolarmente violenti.
Per aumentare lo standard di sicurezza, il costruttore ha dotato il tetto della vettura di uno sportello che consente ai soccorritori di estrarre il pilota con più facilità in caso di incidente.
Il cuore pulsante della 911 GT3 Cup rimane naturalmente il tradizionale 6 cilindri boxer da 3.8 litri, che in questo caso è capace di sviluppare 460 CV a 7.500 giri/min, un risultato superiore di 10 CV rispetto al modello di precedente generazione.
La forza motrice viene trasmessa alle ruote posteriori da un cambio sequenziale frazionato a sei rapporti azionabile attraverso gli appositi paddles posizionati dietro al volante.
Allo stesso modo del modello di precedente generazione, anche la nuova 911 GT3 Cup viene assemblata nello stabilimento di Zuffenhausen dove viene costruito il modello di serie. La versione da competizione, che viene proposta unicamente verniciata di bianco, costa 181.200 euro tasse escluse.